mercoledì 8 giugno 2011

Mose, galleria tra Chioggia e Pellestrina

Per alcuni è un’occasione da non perdere, per altri è un tentativo per depistare l’attenzione da problemi ambientali molto grandi. I cassoni in cemento armato del Mose potrebbero ospitare un tunnel civile di collegamento tra Pellestrina e Chioggia. L’ipotesi è ricomparsa ieri mattina nel corso della visita delle Commissioni Consiglio comunale ai cantieri di Punta Sabbioni, quando ormai tutti pensavano che fosse definitivamente accantonata. Gli ingegneri del Consorzio Venezia Nuova hanno infatti spiegato che, non essendo ancora stati fabbricati i cassoni per il porto di Chioggia, si farebbe ancora in tempo a modificarne la struttura per affiancare ai tunnel già progettati (uno per l’acqua e due per le tubazioni e i cavi, tutti circuiti doppi per motivi di sicurezza) un’altra galleria, questa però destinata all’uso civile, quindi al passaggio di persone o biciclette o ancora di un mezzo navetta per collegare le due estremità. Di questa idea se ne parla da parecchi anni, ma non se n’è mai fatto nulla un po’ perché il progetto del Mose veniva esplicitato un poco alla volta, un po’ per l’opposizione tout court da parte dell’amministrazione comunale in quei primi anni che faceva finire in secondo piano ogni argomentazione che non fosse legata al sistema a paratoie mobili.
      «Mi pare un tentativo di far passare questo progetto come opera di compensazione - commenta Beppe Caccia (In Comune), storico avversario del Mose - ma le opere di compensazione sono ben altro. Anzi, è tempo di aprire un dibattito su cosa si farà per rinaturalizzare l’ambiente una volta terminati i lavori».
      Anche Claudio Borghello, capogruppo del Pd, è convinto che sia il momento di discutere di opere di compensazione.
      Dal versante opposto, il Pdl torna all’attacco e rilancia, chiedendo di riesumare la possibilità di collegare Lido con Punta Sabbioni e Pellestrina con un tunnel parallelo ai cassoni del Mose, da inserire tra le opere di compensazione.
      «Ci hanno detto che è possibile farle - spiega il consigliere del Pdl Sebastiano Costalonga - anche se ormai sarebbero separate dal corpo dei cassoni. Presenteremo una mozione per chiedere che il Consiglio comunale si faccia carico di presentare questa proposta al sindaco e alla giunta. È un’occasione da non perdere. E non stiamo parlando di tunnel automobilistici, ma di collegamenti che sarebbero utilissimi».
      Michele Fullin

Nessun commento:

Posta un commento