domenica 23 gennaio 2011

Un secolo di calcio in mostra ricordando don Marella

«1911 - 2011, una partita lunga 100 anni». Si è svolta ieri, nella sede dell'A.C.S.Murazzo, la presentazione del programma di eventi ed appuntamenti che avranno luogo in isola, nel corso del 2011, per ricordare il centenario della nascita dell'«Unione Sportiva Pellestrina», ma soprattutto la figura del suo fondatore, don Olinto Marella, per cui è in corso il processo di canonizzazione per la sua beatificazione.
      Don Olinto Marella, ricordato soprattutto per la «Città dei ragazzi» di Bologna, nasce in realtà a Pellestrina, nel 1882, ed è qui, nel 1905, che inizia la sua missione di sacerdote ed educatore. In una realtà sociale povera di beni e valori Olinto lavora senza sosta per il riscatto dei suoi concittadini. Fonda il Ricreatorio Popolare, una sorta di scuola e centro di aggregazione, dove accoglie bambini e ragazzi, e propone, oltre ai principi dell'alfabetizzazione, iniziative per lo più sconosciute in isola: teatro, biblioteca, musica e sport. Riesce a mettere in piedi una banda musicale e una squadra di calcio. La stessa che quest'anno festeggia il centenario.
      Il comitato organizzatore dell'evento, presieduto da Giovanni Vianello, è composto non soltanto da figure legate allo sport, ma da parecchi cittadini e dalla variegata realtà associazionistica isolana. Nell'occasione, dopo la presentazione del progetto, è stata inaugurata una mostra fotografica divisa in due settori; il primo ripercorre le varie fasi storiche dell'Unione Sportiva, il secondo dedicato appunto a don Olinto Marella.
      Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento