martedì 28 luglio 2009

Musica e incontri, torna la festa della Madonna dell’apparizione

Mercoledì 22 Luglio 2009

 

Come ogni anno, l’isola di Pellestrina festeggia gli eventi miracolosi legati alla vittoria di Venezia sui turchi nel 1716 con una festa popolare molto amata dalla popolazione. Dal 25 luglio al 4 agosto si susseguiranno iniziative culturali, musicali, sportive e gastronomiche, che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico finale. Tutte le informazioni su www.comitato-apparizione.it.
      Ecco il programma nel dettaglio: la manifestazione comincerà sabato 25 luglio, alle 11, con l’inaugurazione, alla Scuola elementare Bernardino Zendrini, della mostra a ingresso libero “Sono stato conquistato da Cristo”, che sarà aperta nei giorni feriali dalle 18.30 alle 23, il sabato, la domenica e martedì 4 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 23, con chiusura giovedì 30 luglio. Sempre sabato 25, alle 21, la banda “Pellestrina” si esibirà in piazzale Santuario. A seguire, domenica 26, dalle 21, un torneo di calcio balilla e ping-pong in piazzale Ognissanti.
      Lunedì 27, alle 17.30, sempre in piazzale Ognissanti, ci sarà un torneo di Joga Bonito per bambini e ragazzi; alle 18 inizierà invece un torneo misto di pallavolo; per finire, alle 21, le Corali Polifoniche di Pellestrina terranno un concerto in Piazzale Santuario. Martedì 28, alle 17.30, in piazzale Ognissanti, una nuova sessione del torneo di Joga Bonito per bambini e ragazzi; la sera, alle ore 21, la manifestazione “Dodicesima Stella” in Santuario. Mercoledì 29, alle 21, in piazzale Santuario, andrà in scena la rappresentazione teatrale sacra “Portime la risposta”.
      In programma per giovedì 30, il decimo pellegrinaggio alla Madonna dell’Apparizione, con accoglienza dei pellegrini e Messa a Santa Maria del Mare, alle 18.30; alle 19.30, partenza dalla chiesa fino al Santuario della Madonna dell’Apparizione e prosecuzione del pellegrinaggio, alle 21, fino alla casa di Natalino, il bambino a cui, secondo la tradizione, apparve la Madonna. Venerdì 31 luglio, alle 19.30, ci sarà la cena comunitaria in piazzale Ognissanti, alle 21, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Il volo delle rondini”.
      Sabato 1 agosto, alle 17, verrà disputata una regata su mascarete per adulti, organizzata in collaborazione con le remiere Pellestrina e Portosecco; mentre, alle 21, in piazzale Ognissanti, si esibirà in concerto il gruppo “Roberto Polisano”. Domenica 2, dopo la Messa della mattina, alle 11, seguirà un pomeriggio all’insegna dello sport, con le regate comunali: alle 16 partiranno i giovani su mascarete, alle 17 le donne su mascarete, alle 18 i campioni su pupparini.
      La sera, alle 21, in piazzale Ognissanti, il concerto del gruppo “I Rodigini”. Lunedì 3, alle 21, piazza Ognissanti ospiterà i gruppi musicali giovanili dell’Isola e verranno premiati i tornei dei giorni precedenti. Martedì 4 agosto, dopo la Messa solenne in Santuario alle 11 e una regata dei giovani su mascarete alle 16, il gran finale in serata, con il concerto, alle 21, in piazzale Ognissanti, del gruppo “Nuova Origine”, l’estrazione della lotteria a premi alle 23.30 e lo spettacolo pirotecnico alle 24.

Nessun commento:

Posta un commento