domenica 28 giugno 2009

Allagamenti e disagi per il maltempo

I tombini non hanno fatto defluire l’acqua. Segnalati danni nelle abitazioni

 

(L.M.) Il maltempo porta danni e disagi al Lido e Pellestrina. In tilt soprattutto la viabilità stradale. La pioggia, caduta abbondante durante la notte, ha reso le strade insidiose come torrenti. I disagi maggiori, comunque, si sono avuti a Pellestrina, dove la pioggia ha iniziato a battere incessante dalle 4 di ieri mattina lungo la carizzada, creando frequenti allagamenti e punti di crisi con il traffico che, fin dalle prime ore della mattina, procedeva a rilento. Sotto accusa il sistema di scarico della pioggia. I tombini non riuscivano a far defluire l'acqua piovana e così l'intera isola è stata "invasa", nei punti più critici, da 20-30 centimetri d'acqua. Oltre alla pioggia nelle strade almeno dieci famiglie hanno segnalato danni alle proprie abitazioni, con l'acqua che è entrata in sala da pranzo e soggiorno. I residenti hanno inoltrato degli esposti, con tanto di fotografie, e ora si dicono pronti a presentare richieste per risarcimento dei danni. È stato chiesto l'intervento anche di carabinieri e polizia municipale dell'isola.
      Chiara la posizione espressa anche del consigliere di municipalità Alessandro Scarpa (Udc) che ha auspicato un intervento tempestivo anche dell'amministrazione comunale per risolvere i problemi espresse dalle famiglie. «A Pellestrina - dice Scarpa - era tutto allagato, la situazione è stata critica fino alla tarda mattinata. Le pompe di sollevamento sono entrate in funzione ma con ritardo. Ancora un anno fa, avevo consegnato all'assessore Rumiz, una petizione con raccolta di firme, per chiedere soluzioni che non sono ancora state individuate».
      Al Lido, invece, decine gli interventi da parte della polizia municipale e dei vigili del fuoco, per mettere in sicurezza la viabilità lungo via Sandro Gallo, via Malamocco e nel lungomare Marconi e D'Annuzio. Alcuni grossi rami sono caduti sulla strada, ma non sono stati segnalati danni di rilievo alle autovetture in sosta. Dalle 13, comunque, la situazione stradale è tornata alla normalità e, nel pomeriggio, anche gli stabilimenti balneari sono tornati ad affollarsi. Ma questo primo mese di giugno non è partito proprio con il piede giusto (a causa di pioggia e maltempo frequenti anche nel fine settimana) per la stagione balneare.

Nessun commento:

Posta un commento