lunedì 16 marzo 2009

Pellestrina, un omaggio alla "regina" del remo

 

Re del remo: un titolo prestigioso conquistato solo dai più grandi regatanti. Ma Regina del remo può definirsi l'intera isola di Pellestrina, che, con Burano, è stata la fucina dei grandi campioni, regalando alle competizioni remiere centinaia di regatanti. Non a caso, costituito il Palio delle Repubbliche marinare, l'equipaggio del galeone veneziano venne formato per 6 anni consecutivi solo da pellestrinotti. Una scuola, dunque, della quale ancora Palmiro e Bepi Fongher sono i grandi rappresentanti; con loro l'amico Sergio Tagliapietra “Ciaci”, buranello d'origine ma pellestrinotto di residenza e d'adozione.
      Ora, l'associazione remiera Pellestrina ha inteso rendere omaggio a tutti i compaesani che, negli ultimi 50 anni, siano entrati in ruolo con i gondolini nella Regata Storica e a quanti, uomini e donne, abbiano colto la bandiera nelle diverse categorie: giovanissimi, donne e caorline. Così è nato un comitato ad hoc per la manifestazione, che ha individuato per sabato 11 luglio la data della grande festa. A capo del gruppo ci sono Giannantonio Gavagnin e Giovanni Scalabrin; presidente d'onore Aldo Rosso, alla guida dell'ente Gondola. Un'impresa non facile, tra organizzazione, prassi burocratiche, allestimenti, reperimento fondi e ricerca di quanti sono andati ad abitare altrove.
      I regatanti dal 1958 al 2008 (per ora ne sono stati contati 95) verranno premiati con una medaglia d'oro, mentre una targa con i nomi di coloro che “hanno vogato avanti” verrà affissa in un luogo prestigioso dell'isola dopo la celebrazione eucaristica. Sarà una giornata memorabile, perché l'isola intera si stringerà attorno ai suoi vecchi e giovani regatanti, ricordando e rinnovando il profondo legame fra il territorio, la storia del remo e la laguna.
      Tullio Cardona

Nessun commento:

Posta un commento