sabato 26 luglio 2008

Le celebrazioni con la traslazione della Madonna dell'apparizione nel santuario

 

Grande festa, oggi a Pellestrina , con la traslazione dell'immagine sacra della Madonna dell'Apparizione dalla Chiesa di Ognissanti al Santuario a lei dedicato. Nel settembre di quattro anni fa, nella ricorrenza dell'incoronazione dell'immagine avvenuta nel 1723 dalle mani del vescovo di Chioggia Jacopo Foretti, celebrata ogni 25 anni in isola, il quadro venerato, che la storia narra sia stato realizzato da un viandante a ringraziamento dell'ospitalità ricevuta, venne portato nella chiesa di Ognissanti perché il Santuario doveva essere restaurato.

Oggi questo, completamente risistemato tanto da avere riacquistato l'antico splendore, sta aspettando soltanto che ritorni la padrona di casa . La cerimonia della traslazione avverrà alle 21 da Ognissanti, dove un corteo accompagnerà l'immagine venerata nel santuario. Questo sorse negli anni compresi tra il 1718 e il 1723, dopo che il vescovo di Chioggia decretò la veridicità del miracolo dell'Apparizione, avvenuto il 4 agosto 1716.

La storia narra di un adolescente isolano, Natalino Scarpa Dei Mutti, che quel mattino, mentre si stava recando in Chiesa, incontrò un'anziana sconosciuta che lo esortò a pregare e a far pregare per ottenere la vittoria alle armi della Serenissima. In quei giorni infatti, l'impero ottomano sembrava avere la meglio sulla flotta veneziana e su i suoi alleati. Il ragazzo riferì della visione al sacerdote, mentre la storia di quest'apparizione, in isola, si sparse in un battibaleno. Il popolo accorse all'oratorio, e postosi in preghiera, osservò attraverso la serratura che l'immagine della Madonna (il quadro ancor oggi venerato), muoveva gli occhi. Questo movimento si ripetè più volte e vi furono numerose conversioni e guarigioni. Il giorno dopo poi, i turchi furono sconfitti, e Venezia fu salva. Dopo tale avvenimento, il popolo pellestrinotto divenne, e lo è ancora, molto devoto alla figura mariana. La traslazione darà inizio alle celebrazioni religiose per la ricorrenza dell'Apparizione.

Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento