venerdì 18 luglio 2008

Il decennale calvario del ferry boat

 


In questi giorni l'Actv, ha emanato le nuove procedure, che gli abitanti di Pellestrina devono seguire per prenotare i ferry boat Lido-Tronchetto. Inutile raccontarvi il decennale calvario che, non solo noi, ma anche i lidensi devono sopportare per raggiungere la terraferma, e in tutti questi anni non ho mai sentito una proposta, un'idea alternativa. Perche' non si è mai presa in considerazione l'ipotesi di collegare Pellestrina a Chioggia con un ferry boat?

Sarebbe una bella comodita', penso alla possibilita' di raggiungere agevolmente non solo i supermercati ma anche e soprattutto gli ospedali. Come anche sarebbe auspicabile spostare l'attracco del ferry boat da S. Nicoletto agli Alberoni e da lì raggiungere Porto S. Leonardo (il quale naturalmente sarebbe collegato con un nastro d'asfalto alla Romea), si eliminerebbe cosi' molto moto ondoso dal bacino di S. Marco e si allleggerirebbe il traffico sul ponte della liberta'.

Se poi vorremmo approfittare dei lavori del Mose per collegarele le due isole con dei tunnel uno a punta Sabbioni e l' altro a Sottomarina con pedaggio, sono sicuro che in pochi anni la spesa sarebbe amortizzata, pensando al costo esorbitante del servizio offerto dall'Actv. Forse cosi' il Lido riprenderebbe vita, e Pellestrina sarebbe salvata dall'inesorabile spopolamento ora che anche l'ultima risorsa della pesca si sta per esaurire.

Giovanni Scarpa

Nessun commento:

Posta un commento