sabato 13 febbraio 2016

In bilico anche i gettoni di presenza devoluti al restauro di scuole e asili nido


Potrebbe avere le ore contate il progetto dei consiglieri municipali di Lido e Pellestrina di devolvere il proprio gettone di presenza a fini sociali, utilizzando i capitoli di spesa del decentramento. Di recente circa 4.500 euro dei primi sei mesi di consiliatura sono stati usati per restauri nelle scuole e nei nidi delle due isole, ma con la perdita delle deleghe potrebbe saltare il banco. Per il semplice fatto che la Municipalità rischia di non avere più un suo bilancio e quindi capitoli di spesa specifici cui destinare i gettoni di presenza.
In queste ore ne stanno discutendo Lega Nord, Partito democratico, Venezia 2020 e Associazione municipalità civica Lido di Venezia e Pellestrina. In tutto 14 consiglieri che hanno scelto la via dei capitoli di spesa, mentre i 4 colleghi di Lista Brugnaro, Forza Italia e Venezia Domani hanno sin dall’inizio preferito devolvere il proprio gettone a progetti benefici da loro individuati di volta in volta. Una situazione che viene vista come una possibile beffa, tanto che tra incontri e telefonate da alcuni giorni in Municipalità stanno cercando soluzioni alternative, con richieste di chiarimenti
a Ca’ Farsetti. Una ipotesi, qualora sparissero i capitoli di spesa, è che tutti e 18 i consiglieri finiscano per scegliere in altro modo la destinazione dei loro gettoni, perdendo però la possibilità di sostenere progetti legati ai Lavori pubblici come ad esempio la fattoria didattica. (s.b.)

Nessun commento:

Posta un commento