giovedì 6 gennaio 2011

400 mila euro per le piste ciclabili

LIDO. Sono 400mila gli euro messi a bilancio dall’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo per le piste ciclabili di Lido e Pellestrina. «Una somma - osserva il delegato lidense Matteo Bognolo - che rientra nel progetto del Biciplan che riguarda anche Mestre». Di fatto si tratta di 300 mila euro destinati al Lido e 100mila a Pellestrina. Una boccata d’ossigeno per il 2011, con la Municipalità che spera di poterli utilizzare quanto prima per completare i lavori di un capitolo ritenuto fin troppo urgente.
 «Appena Ca’ Farsetti ci farà pervenire il Biciplan nella sua interezza lo valuteremo e, se tutto andrà bene, approveremo per arrivare in tempi celeri al via libera del Consiglio comunale - precisa Bognolo - Per certi versi questo stanziamento è una sorta di regalo di Natale, perchè due settimane fa ci stavamo ancora chiedendo come poter fare i lavori senza avere i soldi necessari».
 «Ora sappiamo che in teoria EstCapital farà quelli per la zona dei due lungomari, arredo urbano compreso, mentre coi 300mila per il Lido si potranno fare i percorsi ciclabili dal galoppatoio a Malamocco, nel contesto dei quali andranno recuperati i 250 mila già stanziati per il riordino del tratto compreso tra via Parri e Malamocco. I 100 mila euro per Pellestrina verranno utilizzati per migliorare la pista ciclabile già realizzata nei mesi scorsi, ma che necessita ancora di qualche intervento per renderla perfettamente fruibile. Se nel complesso avanzeranno fondi, li useremo per realizzare i tredici passaggi pedonali rialzati che abbiamo già richiesto al Comune, con relativo potenziamento dell’illuminazione pubblica per garantire maggiormente anche i pedoni mentre attraversano la strada nei punti più pericolosi della viabilità di Lido e Pellestrina». (s.b.)

Nessun commento:

Posta un commento