giovedì 25 novembre 2010

Centenario U.S. Pellestrina

Fervono i preparativi per festeggiare, il prossimo anno, i primi cento anni dell'Unione Sportiva Pellestrina voluta da Don Olinto Marella, il fondatore, grande benefattore della Città dei Ragazzi a Bologna, di cui è in corso il processo di Beatificazione.

Nel festeggiare questo importante traguardo, la Società si conferma una tra le più antiche in Italia ed ancora in attività. Merito, questo, delle tante persone che in questo secolo di storia del calcio, ma in particolare dello sport, si sono prodigate dando il loro contributo di grande valore  educativo e sportivo ad un tempo mantenendo vivo l'insegnamento e l'esempio del Padre Fondatore che fece dello Sport un efficace strumento di comunicazione.
Vivo interesse per i giovani Pellestrinotti, all'inizio del Novecento, la presenza attiva di  Don Olinto Marella  ha dato origine alla prima Banda isolana creando  l'occasione di potersi avvicinare, alla musica ed allo studio di uno strumento musicale, offrendo parallelamente una preziosa opportunità di accesso alla Letteratura grazie ai volumi che il Sacerdote metteva loro a disposizione tramite un mobile, efficace quanto insolito sistema bibliotecario 'itinerante' in bicicletta.

Sotto molti aspetti l'Isola di Pellestrina deve molto al Sacerdote Marella, di cui tuttavia ancora in pochi ne conoscono la storia e non conoscono il percorso di quanti, dopo Lui, hanno proseguito sui suoi passi, la Sua opera educativa.

Il Centenario dell'Unione Sportiva Pellestrina 1911 vuole essere un'occasione per onorare con riconoscenza affettiva gli artefici della fondazione e della storia del Calcio a Pellestrina, nel ricordo di grandi educatori prima ancora che sportivi.

Il calendario degli eventi coprirà un vasto arco di tempo che, a partire dal mese di gennaio 2011 arriverà al 4 di Agosto, giorno della Festa della Madonna dell'Apparizione.

A questo proposito è al vaglio la stesura di un progetto per  organizzare una serie di eventi sportivi, culturali, commemorativi ed informativi che possano coinvolgere sia le varie realtà dell'Isola (associazioni, scuole, società'), sia tutte le persone desiderose di voler dare il proprio appoggio e contributo personale di tempo, idee, creatività, ricordi, fotografie, documenti...

Tutta la comunità dell'Isola può sentirsi invitata a partecipare a queste iniziative per la buona riuscita della manifestazione.



Nessun commento:

Posta un commento