domenica 9 agosto 2009

Sagra di Santo Stefano a Portosecco, i festeggiamenti iniziano questa mattina

 

Torna, come vuole la tradizione, la sagra di Santo Stefano a Portosecco, sull’Isola di Pellestrina. Un appuntamento che si ispira ai racconti degli anziani e alle celebrazioni che, circa 85 anni fa, si svolgevano per festeggiare il patrono di questa piccola comunità, Santo Stefano. Oltre alle ricorrenze religiose, il paese sarà animato da regate, giochi per bambini, il caratteristico palo della cuccagna in acqua, serate danzanti, spettacoli teatrali, lotterie e tombole. Da non perdere una visita al chiosco gastronomico dove vengono serviti piatti tipici della cucina locale.
      La sagra inizia questa mattina con le celebrazioni religiose: alle 10.30 la messa solenne con la partecipazione del coro di San Pietro in Volta; alle 18.45 il vespro; alle 19.15 la processione accompagnata dalla banda di Pellestrina.
      Prosegue poi nel lungo weekend di Ferragosto: il pomeriggio di venerdì 14 agosto sarà dedicato ai bambini, con una gara di pesca alle 17.30, mentre la serata, a partire dalle 21, sarà all’insegna della musica, con il Venice Music Festival. Sabato 15, alle 10.30, ci sarà la messa per l’Assunzione di Maria, alle ore 21 invece balli sulle note dell’orchestra “Lara & Mara Venezia”. Infine, domenica 16, alle 10.30, il programma aprirà con la messa della mattina, e proseguirà con un pomeriggio di regate: alle 15.30 la regata su mascarete; alle 16.30, la regata su mascarete “maciarele”; alle ore 17.15 la regata delle donne su mascarete della serie B; alle ore 18 la retata su gondole a quattro remi. Infine, alle 21.30, serata danzante, accompagnata dall’orchestra “Genio & Pierrot”, in piazzale Ognissanti e alle 23.45 lotteria e premi. Da venerdì 14 a domenica 16 agosto sarà allestito uno stand gastronomico nella piazzola antistante il Ristorante da Memo.

Nessun commento:

Posta un commento