mercoledì 29 aprile 2009

Pontile dell’Actv senza copertura

Da diversi giorni l’imbarco per Chioggia, sistemato vicino al cimitero, non garantisce la protezione da pioggia e vento

 

Da circa un paio di settimane, il pontile Actv, per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri da e per Chioggia, posto in località cimitero a Pellestrina, coperto, è stato sostituito da un altro pontile senza copertura.
      E, vista l’operazione, che è avvenuta senza alcuna informazione per l’utenza, e le numerose giornate di pioggia di questi giorni, sono subito partite le proteste.
      Il pontile in questione infatti, si serve necessariamente per le operazioni di imbarco e sbarco, ma era anche un punto di riparo e di attesa per quelle persone che arrivavano dal Lido o Venezia, diretti a Chioggia, in orari che non erano in coincidenza con la motonave, oppure nelle corse in cui vi è una decina di minuti di scarto dall’arrivo e dalla partenza di autobus e/o motonave.
      Il terminal del cimitero infatti, dislocato fuori dal centro abitato, a parte il pontile ed una ampia cabina d’attesa, coperta, ma aperta ai lati, quindi praticamente inutile in certe giornate di pioggia e vento, non ha zone di sosta, se non, ma proprio da qualche giorno, l’apertura, in alcune ore, di un bar ambulante.
      «Ritornerà senza alcun problema il pontile coperto» fanno sapere da Actv. «Non sarà un’operazione immediata, nel senso che il pontile, essendo una struttura galleggiante, ogni tot. anni deve subire un’operazione di collaudo e restauro, alla stregua di un mezzo pubblico, ma non ci sono assolutamente altri fini. L’operazione è stata soltanto di tipo manutentivo e di sicurezza. Il problema riguarda i tempi, non propriamente velocissimi».
      Annalisa Busetto

Nessun commento:

Posta un commento