venerdì 10 ottobre 2008

Ha ritrovato il suo compagno di camera a militare dopo 44 anni

 





Ha ritrovato il suo compagno di camera a militare dopo 44 anni. Il protagonista di questa bella vicenda è Gilberto Vianello, 65 anni di Pellestrina , che per ritrovare il suo amico è andato fino in Sicilia. E al rientro, dopo le immancabili foto ricordo, ha deciso di raccontare la storia.

«A settembre - dice Vianello - sono andato in vacanza con parenti ed amici a Mazara del Vallo, ma prima di partire da Pellestrina ho trovato delle vecchie foto di quando ero militare fatte assieme al mio compagno di camerata (un siciliano): immagini in bianco e nero, che erano state scattate nel 1964 a bordo della Nave Dragamine nel porto de La Spezia. Purtroppo non ricordavo il suo nome. Ne parlo con un mio nipote esperto di internet e testardo di natura, che subito mi aiuta ad avviare una ricerca. Sappiamo solo che da militare veniva chiamato Ito. Cerchiamo di avere notizie presso il porto militare di La Spezia ma non ci viene fornita nessuna informazione. Durante il mio soggiorno in Sicilia - prosegue Vianello - apprendo da mio nipote, che Ito è emigrato in America ed allora perdo davvero ogni speranza di rivederlo. Sto per tornare a Pellestrina quando mio nipote, dopo aver contatto alcuni Comuni della zona riesce a trovare un nome e un indirizzo. Si parte contattando i vicini di casa che sono sull'elenco telefonico, un po' diffidenti, e poi grazie a uno di loro mio nipote riesce a contattare il mio amico Vito. E così negli ultimi giorni di vacanza, dopo ben 44 anni, sono riuscito a incontrare il mio compagno di militare. Tra grandi emozioni e qualche lacrima. Per questo ringrazio mio nipote, Alessandro Scarpa Marta».

Nessun commento:

Posta un commento