lunedì 4 agosto 2008

Trionfano D'Este e Rogliani

 Regata di Pellestrina. Gloria si impone per la settima volta dopo un testa a testa entusiasmante con Anna Campagnari

 Il gigante di Burano senza avversari nonostante fosse ammalato da tre giorni

 

Il fascino della regata di Pellestrina non ha nulla da invidiare alla Storica. Il canale vive come una sposa, il cui velo è formato dalle tante barche che seguono i regatanti; a riva si accalca la gente, parte della quale segue la competizione in bicicletta, incitando, applaudendo. Non solo pubblico, ma persone attori essi stessi di una grande festa. La stagione remiera comunale ormai sembra avere due nomi precisi: Superd'Este e Gloria Rogliani, vincitori delle rispettive regate di Pellestrina , oltre a tutte le competizioni sin qui disputate. Un sigillo anche per la prossima regata Storica, che, salvo eventi imprevedibili, non dovrebbe sfuggire a Giampaolo D'Este e alla Rogliani, privi, come sembra, di avversari. Ottima comunque la prestazione di Anna Campagnari (Anareta), che ha fatto sudare la Rogliani sino al traguardo, conquistando il secondo meritato posto. Gloria parte male, infastidita da boe troppo strette (secondo il suo parere) tale da costringerla a sfiorare le bricole; avanti ci sono il rosso della Zancan ed il marron di Anareta. Prima del giro del paleto, rosa e viola si abbordano e praticamente si eliminano dalla gara. L'arrivo vede un testa a testa fra Rogliani, Campagnari e Zancan; la spunta Gloria, che taglia il traguardo per la sua settima vittoria a Pellestrina . Per gli uomini, troppo forte D'Este, giunto alla quarta vittoria a Pellestrina : malgrado un numero d'acqua sfavorevole (verso riva) il gigante di Burano, gonfio di antibiotici ed ancora con la febbre per un malanno, sbaraglia gli avversari già ad un quarto di percorso. Dietro, al giro del paleto si agganciano il celeste ed i marron, facendo ritardare Rudi Vignotto con il canarin, così da costringerlo a ripetere l'inversione. Nei Giovanissimi, si affermano Francesco Lazzarini e Alberto Berton, che interrompono le vittorie di Francesco Zane e Denis Zanella. Tutte le barche erano listate a lutto per la recente scomparsa del regatante Giovannino Testacalda Vianello. Le bandiere sono state consegnate dal consigliere Actv Paolo Bonafè e dal presidente della municipalità del Lido, Giovanni Gusso.Giovanissimi su pupparini a due remi. 1. (bianco) Francesco Lazzarini e Alberto Berton; 2. (celeste) Alvise D'Este e Federico Folin; 3. (verde) Francesco Zane e Denis Zanella; 4. (rosso) Nicola Ballarin e Andrea Rosada; 5. (arancio) Tobia Pagan e Alvise Gavagnin; 6. (rosa) Fabio Boscolo e Michele Ghezzo; 7. (marron) Marco Moretti e Christian De Spirt; 8. (viola) Davide Gusso e Nicola Trevisan; 9.(canarin) Manuel Lazzarini e Mauro Trevisan.

Donne su mascarete a due remi. 1. (bianco) Gloria Rogliani e Debora Scarpa; 2. (marron) Anna Campagnari (Anareta) e Marta Signorelli; 3. (rosso) Maela Zancan ed Elisabetta Nordio); 4. (canarin) Elena Costantini e Francesca Calzavara; 5. (celeste) Rossana Sacarpa e Romina Catanzaro; 6. (arancio) Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi; 7. (rosa) Luigina Davanmzo e Vally Zanella; 8. (verde) Valentina Tosi e Germana Zanella; 9. (viola) Maika Busato e Martina Vianello.

Uomini su pupparini a 2 remi. 1. (verde) Ivo Redolfi Tezzat e Giampaolo D'Este; 2. (rosa) Roberto Angelin e gaetano Bregantin; 3. (rosso) Loris Tagliapietra e Maurizio Rossi (Sustin); 4. (viola) Andrea Bertoldini e Martino Vianello; 5. (bianco) Stefano Tagliapietra e Renato Busetto; 6. (arancio) Franco Dei Rossi e Roberto Busetto; 7. (marron) Alberto Busetto e Michele Vianello; 8. (celeste) Fabio Zane e Alessandro De Poli; 9. (canarin) Rudi Vignotto e Leone Mao.

Tullio Cardona

Nessun commento:

Posta un commento