giovedì 7 giugno 2007

Si abbassa i pantaloni davanti al pubblico: tre anni ad un giocatore del Pellestrina


(M.D.L.) Sputo in faccia all'arbitro e gestacci verso il pubblico: tre anni di squalifica, fino al 2 giugno 2010, per il calciatore Williams Busetto del Pellestrina . Finale di stagione da dimenticare per l'Us Pellestrina , retrocesso sul campo in Terza categoria ma, soprattutto, coinvolto in un disdicevole episodio per la condotta di un suo tesserato. Sabato scorso a Saccolongo si è disputata l'ultima gara dei playout-salvezza tra i padovani locali (impostisi per 3-1) e i lagunari ospiti. I fatti: al 3' del primo tempo supplementare i padroni di casa si riportavano in vantaggio per poi siglare il terzo e ultimo gol a 2' dal termine. In quell'arco temporale nel team isolano aveva fatto il suo ingresso in campo il poco più che ventenne Williams Busetto, che veniva espulso «perché colpiva violentemente ed intenzionalmente un avversario con un calcio ad una gamba, procurandogli un grosso ematoma. Alla notifica del provvedimento di espulsione, sputava in faccia all'arbitro, colpendolo al volto. Condotto fuori dal campo a forza dai compagni, si calava i calzoncini ed esibiva il sedere al pubblico in segno di scherno. A fine incontro, ostacolava il rientro negli spogliatoi agli ufficiali di gara, minacciandoli verbalmente ed offendendoli, desistendo solo per l'intervento del capitano e dell'allenatore».

Esterrefatto e allibito, nell'apprendere la notizia, il presidente del Pellestrina Teresino Vianello. Un provvedimento di una simile portata mi coglie francamente alla sprovvista. Io a Saccolongo ero in tribuna e non ho visto tutti i particolari descritti nel referto: Busetto è stato espulso per un normale fallo di gioco, la decisione quindi forse non ci stava, ma questo è un altro discorso. Il ragazzo ha protestato in maniera fin troppo evidente, questo sì: posso confermare i gestacci, ho visto che si è sollevato la maglia girato verso gli spettatori, ma in tutta onestà non mi è parso abbia addirittura mostrato il sedere, e non posso confermare che abbia sputato all'arbitro. Negli spogliatoi lo stesso Teresino Vianello ha avuto modo di parlare con Busetto. Era furente, ho cercato di calmarlo poi sono andato a scusarmi come presidente col giovane direttore di gara, il quale mi ha garantito che nel referto avrebbe descritto l'accaduto ma senza aggiungermi alcun dettaglio. Ad ogni modo posso garantire che come società faremo gli accertamenti del caso, e una volta appurata l'esatta dinamica dei fatti adotteremo la linea dura. Prenderemo severi provvedimenti nei confronti di chi ha offuscato l'immagine di un Pellestrina che stiamo tra mille sforzi cercando di rilanciare".

UNA GIORNATA Tra gli altri provvedimenti da segnalare le seguenti squalifiche per una giornata: in Promozione Danilo Rasula (Dolo Riviera del Brenta), in Seconda categoria a Luca Gottardo (Lupia Maggiore), Daniele Scarpa (Pellestrina ), Gianluca Panzarin, Giacomo Pavan e Vladimiro Rosan (Torre di Mosto).

Nessun commento:

Posta un commento