giovedì 24 maggio 2007

A Pellestrina il merletto da Guinness

Martedì, 22 Maggio 2007

 

Realizzati finora 350 metri. Si sta lavorando per la cerimonia del 16 giugno, che celebrerà l’identità dell’isola veneziana

 


Il merletto più lungo del mondo "si anima" nell'isola di Pellestrina , e celebra l'identità di un luogo e la forza di una comunità che vuole dialogare con l'esterno. Il progetto si chiama "Community based art project", e verrà presentato sabato 16 giugno all'Associazione Murazzo, l'antica scuola del merletto di Pellestrina .

L'idea nasce da un gruppo di quattro artiste - Lisa Castellani, Enrica Cavarzan, Maria Zanchi, Gloria Safont-Tria in collaborazione con Love Difference (www.lovedifference.org) e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto -, abilissime nel coinvolgere centinaia di persone in un'attività tradizionale che si va ormai perdendo, insieme al senso di comunità. Al lavoro, infatti, non solo le merlettaie più esperte, ma anche i neofiti, le associazioni isolane e quelle collegate a Pellestrina , gruppi di lavoro da tutta Italia e dall'estero, persino gli uomini di Pellestrina , che stanno collaborando all'organizzazione dell'evento. E non solo, anche i bambini delle scuole elementari hanno realizzato alcuni pezzi della striscia (lunghi in totale 43 metri) grazie all'appoggio delle insegnanti. Da ottobre 2006 a maggio 2007 sono stati realizzatiben 350 metri di merletto.

Il merletto, che raffigura le case e gli edifici tipici isolani, rappresenterà un monumento a Pellestrina , isola lunga e stretta (circa 11 chilometri con una larghezza massima di 150 metri), proprio come la striscia di merletto. Il 16 giugno, alle 16, la cerimonia di presentazione del merletto più lungo del mondo, alla presenza delle associazioni locali, delle autrici, del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, che consegnerà alla cittadinanza di Pellestrina una targa per l'impegno dimostrato nella realizzazione del progetto. Ci saranno anche Michelangelo Pistoletto, direttore artistico di Cittadellarte, promotrice e sostenitrice del progetto.

Info: Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27 - 13900 Biella; tel.: +39 015 28400; fax: +39 015 2522540 - www.cittadellarte.it -

Nessun commento:

Posta un commento