sabato 30 agosto 2014

Salvo l’asilo “Piccole impronte” Non chiuderà

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha approvato ieri, con i poteri della Giunta comunale che gli sono affidati con l’incarico commissariale, una delibera che autorizza la prosecuzione del servizio all'asilo nido integrato “Piccole impronte” di San Pietro in Volta, facendo uso di personale educativo del Comune di Venezia.
Come si ricorderà, il mancato rinnovo del contratto di servizio alla cooperativa che gestiva la struttura educativa era stato motivo di preoccupazione per i cittadini dell'isola, che paventavano la chiusura dell'asilo nido. I genitori dei piccoli ospitati nella struttura si erano mobilitati per protestare contro la decisione e chiedere il proseguimento dell’attività del nido per i più piccoli, un servizio essenziale per tante famiglio. «L'amministrazione comunale aveva da subito promesso che la situazione sarebbe stata risolta utilizzando personale del Comune», spiega una nota del commissario. «Con la delibera approvata ieri si rende definitiva tale decisione che garantisce l'importante servizio per gli abitanti di Pellestrina e di San Pietro in Volta, utilizzando personale di ruolo trasferito da altre sedi, per la gran parte su base volontaria, questo anche a garanzia di una continuità didattica per gli anni a venire».

venerdì 29 agosto 2014

Ritrovata ragazzina fuggita di casa

Quanto è difficile l'adolescenza. Per una ragazzina quindicenne, proveniente dall'est Europa, presa in affido da una famiglia italiana, può essere anche particolarmente difficile e una vacanza al mare può non bastare a superare i dubbi e le paure di quell'età.
È', forse, in un quadro del genere, che va collocata la “fuga” di quella giovane, martedì pomeriggio, sebbene lei, ritrovata dalla polizia locale di Chioggia, non abbia dato alcuna spiegazione, ma si sia limitata a farsi riaccompagnare dai genitori affidatari. Loro l'avevano persa di vista poche ore prima, sulla spiaggia di Ca’ Roman, dove erano in vacanza. Preoccupatissimi avevano avvisato i carabinieri i quali avevano inoltrato la segnalazione a tutte le forze dell'ordine della zona. Ed erano stati due agenti della polizia locale, in servizio di pattuglia a piazza Vigo, a metà pomeriggio, che avevano visto scendere dal vaporetto, proveniente da Pellestrina, una ragazza che corrispondeva alla descrizione della “fuggitiva”. Fermata, lei non ha cercato di scappare e, poco dopo, è stata affidata ai carabinieri e da loro riconsegnata allacoppia italiana che l'attendeva con ansia. (d.deg.)

sabato 23 agosto 2014

Oggi la regata dei giovanissimi dedicata ad Albino Tagliapietra

In onore di un vecchio campione del remo, omaggiato da un figlio che dell’arte rematoria è stato uno dei re indiscussi, scendono in gara i giovanissimi allievi che, un giorno, sperano di ripeterne le imprese sportive sfidandosi nelle acque del Canal Grande come i loro illustri precedessori.
Oggi una regata decisamente speciale a Pellestrina omaggerà la figura di Albino Tagliapietra, padre del leggendario re del remo Sergio “Ciaci” e maestro di intere generazioni di regatanti isolani.
La manifestazione, riservata alla categoria “allievi” e organizzata dalla Remiera Pellestrina, vedrà scendere in acqua bambini e ragazzi tra i 9 e i 13 anni, alunni delle scuole elementari e medie dell’isola e tutti allievi proprio di quel Ciaci che ha ideato l’evento e che consegnerà i premi ai vincitori. La regata avrà inizio alle 11 con un percorso che si svilupperà dalla chiesa della Madonna dell’Apparizione alla sede della Remieri Pellestrina in via degli Zennari 792/a, dove si svolgeranno le premiazioni, con un piccolo rinfresco e un omaggio alle due generazioni di Tagliapietra. (ma.to.)

giovedì 21 agosto 2014

Due volontari veneziani spengono incendi in Puglia

Da Pellestrina al Gargano per spegnere gli incendi estivi. Protagonisti due volontari della sezione di Protezione civile dell’isola: Giuseppe Vianello e Silvano Baseggio. Nei giorni scorsi i due sono stati dislocati a Vico del Gargano, per prendere parte alle attività di tute- la di parchi e foreste dell’area pugliese, spesso alle prese con incendi dolosi in questo periodo dell’anno. Assieme a sei colleghi trevigiani hanno pattugliato per una settimana vaste aree boschive su terreni accidentati, con perlustrazioni che prevedevano quattro diversi percorsi. Una copertura giornaliera di servizio che partiva dalle 8 e terminava alla mezzanotte, con la disponibilità di due mezzi e un lavoro di squadra che ha sempre dato ottimi frutti. (s.b.)

Barriere architettoniche proteste a Pellestrina

Troppe barriere architettoniche per i disabili che vogliono usare gli autobus della linea 11 a Pellestrina. La segnalazione parte dal consigliere municipale Danny Carella (Pd): «Tutti gli autobus in servizio sulla linea 11 sono dotati di sistema con pedana, per consentire alle persone diversamente abili di poter salire e scendere con comodità e di sostare all’interno del mezzo in un apposito spazio con tutti i requisiti necessari per poter viaggiare in condizioni dignitose. Per quanto riguarda le fermate lungo l’isola, solo una parte è attrezzata con discese agevolate per consentire uno spostamento autonomo una volta scesi dal mezzo con una carrozzina. Alcune fermate hanno la pensilina e la relativa piazzola rialzata, ma non la discesa, bensì un gradino di 5 centimetri. Ritengo che sia assolutamente necessario un sopralluogo per individuare i punti critici per chi ha ridotta mobilità nelle operazioni di salita e discesa dall’autobus. E chiedo che il presidente della Municipalità intervenga quanto prima, chiedendo in tempi rapidi al Comune di porre rimedio a queste situazioni precarie».(s.b.)

mercoledì 20 agosto 2014

«Esclusa la squadra di Brahim»

La mamma del piccolo morto a 7 anni contro il torneo dei Vianello

La giornata di festa di Ferragosto dedicata interamente ai Vianello, con il torneo di calcio in memoria di Raimondo e la presenza dei più noti Vianello dell’isola e non solo, porta con sé anche una polemica da parte di chi si è sentito, a suo dire ingiustamente, escluso dalla manifestazione. A protestare è Luciana Gavagnin, la madre del piccolo Brahim tragicamente scomparso a soli 7 anni in un incidente stradale nell’isola e al quale è intitolata una squadra di calcio composta da giocatori e ex, tutti di Pellestrina, che raccoglie fondi per beneficenza.
«Era stato chiesto alcuni mesi fa al presidente della Municipalità di Lido Pellestrina», spiega la signora Gavagnin, «e anche organizzatore del memorial dedicato a Raimondo Vianello, di poter far giocare anche la squadra di calcio formata da ex giocatori dell’isola di Pellestrina e dedicata a Brahim, ma non è stato possibile. Si ricorda Raimondo Vianello che a Pellestrina non è mai venuto e non è mai stato partecipe a nessuna manifestazione, ma ci si dimentica di un piccolo bambino che a Pellestrina ci ha vissuto anche se solo per 7 anni».
Pronta la replica del presidente Giorgio Vianello che rimanda al mittente le accuse e a sua volta contrattacca: «Non capisco perché questa polemica, se non per avere visibilità alla presenza delle telecamere. La giornata era dedicata ai Vianello, a partire da Raimondo, e non ad altro. Per esigenze dovute al poco tempo a disposizione, la partecipazione al torneo è stata limitata a tre compagini tra quelle che avevano presentato richiesta e che hanno subito garantito la loro disponibilità. La signora poteva venire a parlarne direttamente con me prima, senza protestare poi platealmente nel corso delle premiazioni e nei giorni seguenti l’evento». (ma.to.)

lunedì 18 agosto 2014

Pellestrina 450 firme per fermare gli allagamenti

Sono 450 le firme inviate al commissario Vittorio Zappalorto, per chiedere che vengano ultimati i lavori per evitare nuovi allagamenti ai centri abitati di San Pietro in Volta e Pellestrina. Una petizione chiusa nelle ultime ore, per un tema molto sentito dai residenti. «La gente è stanca di trovarsi con case, giardini, orti e magazzini allagati dopo le piogge di questi giorni», spiega l’ex consigliere comunale Alessandro Scarpa Marta.
«Da Insula, dopo molte segnalazioni già fatte, non danno nessuna rassicurazione, sia per quanto riguarda il completamento della rete fognaria in tutta l'isola, sia per la manutenzione delle pompe. Inoltre durante gli ultimi allagamenti, è successo che le batterie delle pompe idrauliche sono state trovate scariche. Non si può continuare in questo modo, la situazione sta degenerando, e la gente è stufa». Insula aveva spiegato che la rete antiallagamenti è completata solo al 50 per cento a causa della mancanza dei fondi necessari.
Il Comune di Venezia non ha infatti più messo a disposizione il denaro utile per completare i lavori. Uno dei tanti problemi sorti negli ultimi anni, mancando i fondi della Legge Speciale. (s.b.)

Lotteria sagra di Portosecco 2014 - numeri vincenti

15° - 2852
14° - 4870

13° - 6960
12° - 1953
11° - 5903
10° - 2901
9° - 2870
8° - 0160
7° - 5586
6° - 4165
5° - 1895
4° - 6803
3° - 2934
2° - 3375
1° - 2344

domenica 17 agosto 2014

La bellezza di Pellestrina e la calma della laguna

Chi vuole conoscere la laguna e i suoi delicati equilibri deve visitare l’isola di Pellestrina. Isola di pescatori difesa dai suoi abitanti dall’assalto del turismo usa e getta. È un’isola dai tempi lenti, mèta per veri viaggiatori. Oggi, in questo luogo del cuore, grazie al fotoracconto collettivo “Racconta la tua terra con Instagram”, ci porta @seventhsoul. È uno scatto dell’imbarcadero di Santa Maria del Mare. Complimenti a @seventhsoul dalla Nuova Venezia e da Instagramers Venezia, curatori di “Racconta la tua terra con Instagram”. Rilanciare l'immagine della nostra provincia, raccontandola attraverso Instagram, il social network che consente la condivisione di foto scattate con il cellulare, cui vengono applicati filtri per renderle più «magiche». È lo scopo dell’iniziativa. Poche regole per partecipare: scattare una foto di città o provincia con smartphone utilizzando l'app di Instagram, taggarla con gli hashtag #instanuovave e #igersvenezia, aggiungere una breve descrizione e l’indicazione del luogo, quindi pubblicarla. L'immagine oltre che su IG, sarà pubblicata anche nella photogallery che trovate sul nostro sito web. Ogni fine settimana, poi, una giuria selezionerà una foto. Quando si carica la foto è importante georeferenziare l'immagine, cioè indicare con precisione il luogo dove è stata scattata.

Pellestrina in festa per i Vianello

Concerto di Edoardo, ma ancora niente strada intitolata a Raimondo

È stata una bella una giornata di festa per tutti i Vianello che hanno portato il nome di Pellestrina nel mondo, ma è mancata la ciliegina sulla torta: quella dell’intitolazione di una strada all’attore e comico Raimondo Vianello, morto quattro anni fa.
A Ferragosto, la sagra di Portosecco ha visto il seguitissimo concerto di un altro celebre Vianello: Edoardo, cantante da 50 milioni di dischi venduti con i suoi evergreen - Abbronzatissima, Guarda come dondolo, Pinne, fucile ed occhiali, I Watussi tra tante altre - romano di nascita, ma pellestrinotto d’origine e cugino di Raimondo.E il torneo di calcio in onore del tifosissimo Raimondo, con in campo una formazione tutta rigorosamente di “Vianelli” contro una rappresentanza di Carabinieri e la squadra femminile del Lido NetUno. Ma le strade di Pellestrina non porteranno ancora a lungo il nome del famoso attore, il cui padre aveva lasciato l’isola per girare l’Italia come ufficiale di Marina. Come ha spiegato il commissario Vittorio Zappalorto nei giorni scorsi - incontrando il presidente della municipalità, Giorgio Vianello - la normativa prevede che si possano intitolare strade, piazze, impianti a una persona, solo a dieci anni della morte. E da quella di Raimondo Vianello sono passati, appunto, solo quattro anni: bisognerà attendere. La giunta Orsoni - pur avendo fatto propria con l’allora assessora Tiziana Agostini, la richiesta della Municipalità in tal senso - non ha fatto in tempo ad approvare la delibera per istruire una eventuale procedura d’urgenza, con l’iter che dunque dovrà iniziare il suo corso con la nuova amministrazione. Così, è rimasto solo sulla locandina della festa il programma di inaugurare il nizioleto con il nome dell’attore: in isola, per l’occasione, anche la nipote Virginia. «Raimondo Vianello amava tantissimo Pellestrina e ne parlava nelle sue trasmissioni», ricorda il presidente Giorgio Vianello, «da grande tifoso e giocatore di calcio, era rimasto incuriosito da una partita che vedeva schierati in campo tutti giocatori di nome Vianello e persino l’arbitro si chiamava così, anche se era di Vicenza: ne aveva parlato in televisione». (r.d.r.)

sabato 16 agosto 2014

TGR Veneto (16-08-2014)

giovedì 14 agosto 2014

Sagra di Portosecco 2014

Domenica 10 agosto
ore 10.00 Messa Solenne presieduta da S. Ecc. Mons. Adriano Tessarollo Vescovo della Diocesi di Chioggia, accompagnata dal coro pastorale di San Pietro in Volta e S.Stefano
ore 18.45 Vespro
ore 19.15 Processione accompagnata dalla banda Pellestrina

Giovedì 14 agosto
ore 21.00 Serata danzante con I SORRISO

Venerdì 15 agosto
ore 10.30 Santa Messa della Solennità dell'Assunzione di Maria
ore 11.45 Gara di kayak per bambini
GIORNATA REGISTRATA DALLA RAI E CANALE 5
ore 17.00 Partita del Cuore, ricordando RAIMONDO VIANELLO
I Vianello contro "Net.Uno VeneziaLido Femminile militanti in serie B" e Forze dell'Ordine
Campo Comunale Don Olinto marella a Pellestrina, ingresso 5 Euro
il ricavato dell'entrata sarà devoluto alle scuole di Pellestrina
ore 20.30 Direttamente da Zelig SIMON E DUILIO PIZZOCCHI
ore 22.00 Concerto di EDOARDO VIANELLO

Sabato 16 agosto
ore 18.00 Torneo di pallacanestro in piazza
ore 21.00 Serata danzante con MATTEO TASSI

Domenica 17 agosto
ore 9.00 Gara di pesca per adulti ai Murazzi "Ass. I Dogi"
ore 9.00 Pedalando per i Murazzi
ore 10.30 Santa Messa
In collaborazione con il Coordinamento delle remiere, si organizza 4 regate "Voga alla Veneta"
ore 15.30 Regata su mascarete "Schile"
ore 16.30 Regata su Mascarete "Maciarele"
ore 17.15 Regata su Mascarete "Senior"
ore 18.00 Regata su Gondole a 4 remi
ore 21.00 Serata danzante con D'ANIMOS BAND
ore 23.45 Lotteria a premi
Il ricavato della lotteria sarà devoluto alle scuole di Pellestrina

Sarà allestito uno stand gastronomico nelle giornate 14,15,16,17 nella piazzola antistante il Ristorante da Memo
Aperol Spritz hour con cicchetti

martedì 5 agosto 2014

Vignotto sui pupparini, Schiavon tra le donne

Gara spettacolare, guastata dal maltempo. Ultimo test in vista della Storica di settembre

Bandiera rossa per i cugini Vignotto e Luisella Schiavon, sempre più regina del remo insieme a Giorgia Ragazzi. Il maltempo ha un po’ rovinato la festa, ma le regate di Pellestrina ancora una volta hanno dato spettacolo, con indicazioni tecniche di grande livello. Per tutti era l’ultimo test prima della Regata Storica del 7 settembre, le cui eliminatorie (per donne e giovanissimi) prenderanno il via il 14 agosto, iscrizioni già aperte. Tra i campioni su pupparini vittoria netta di Igor e Rudi Vignotto, nella stagione 2014 ancora a secco di affermazioni d prestigio. Non c’erano i rivalai storicio D’Este e Tezzat, ma i due campioni di Sant’Erasmo hanno sfoggiato una forma quasi perfetta e stanno cominciando la preparazione per i gondolini della Storica.
Tra gli uomini dunque primi i Vignotto sul bianco, seguiti dai beniamini di casa Andrea Bertoldini e Martino Vianello (canarin), dall’altro equipaggio di Pellestrina con Fabio Donà e Luca Ballarin (rosa), e poi il bianco di Giuliano Pagan e Alessandro De Poli. Peccato per i giovani isolani Alberto Busetto e Michele Vianello. Splendida gara la loro, rovinata dalla scorrettezza del celeste al giro del palo. Mattia Costantini e Gabriele Lazzarini sono stati squalificati, ma Busetto e Vianello sono scivolati all’ultimo posto. Da segnalare il quinto posto dell’ “anziano” Guglielmo Marzi in coppia con Mauro Ceciliati, il sesto di Massaro e Selle, e il ritorno alle gare di Gianluigi Fongher, settimo insieme a Fabrizio Cristante. Tra le donne vincono le «solite» Schiavon e Ragazzi sulla mascareta rossa, stavolta faticando non poco contro le giovanissime buranelle Magda Tagliapietra e Erika Zane (viola) partite sottoriva, prime per buona parte della regata.
Un secondo posto per loro, davanti alle brave Silvia Scaramuzza e alla regina del remo Anna Mao tornata quest’anno alle gare (canarin) e al marron di Valentina Tosi e Debora Scarpa. Tra i giovanissimi vittoria di Alessio Chiozzotto e Giovanni Grassi sul marron, davanti a Matteo Zaniol e Tommaso Moretti (canarin), Simone Vecchiato e Francesco Ballarin (rosa), Alvise Ghezzo e Samuele Frollo (celeste).(a.v.)

Lotteria festa della Madonna dell'Apparizione 2014 - numeri vincenti

10° - 3326
9° - 2044
8° - 5483
7° - 2156
6° - 3232
5° - 17
4° - 6444
3° - 3549
2° - 855
1° - 5642

domenica 3 agosto 2014

«L’asilo continuerà a funzionare»

«L’asilo integrato Prime Impronte continuerà a funzionare e sarà un nido gestito direttamente dal personale del Comune di Venezia». A confermarlo è stato il direttore generale del Comune, Marco Agostini, replicando così ai timori del presidente della Municipalità di Lido e Pellestrina, Giorgio Vianello. La preoccupazione a San Pietro in Volta era molta, da parte dei genitori dei quindici bimbi che frequentano la struttura. Fino al 31 luglio l’asilo era stato gestito da una cooperativa mestrina grazie al contributo comunale, circa 200 mila euro, che però non sono più stati previsti in bilancio per il prossimo anno scolastico. La cosa ha costretto la cooperativa a fare marcia indietro, non avendo a quel punto più i fondi disponibili, ed è stata avviata la procedura di licenziamento per le nove addette del nido tra ausiliarie, educatrici e cuoca. Una vicenda per la quale la Cisl-Fp si era battuta, ma senza il contributo del Comune il progetto non poteva proseguire in quei termini, e questo nonostante il nido avesse una considerazione massima da parte della Regione, con un punteggio di 100 nelle graduatorie di accreditamento che è il massimo possibile. «Una eccellenza vera e propria per l’isola e per Venezia», aveva rimarcato Dario De Rossi proprio dalla Cisl-Fp. Con l’impegno annunciato dal direttore generale Marco Agostini, non si potrà purtroppo fare nulla per le nove addette di Pellestrina e Chioggia che erano impiegate nel nido, ma questo non chiuderà. Il Comune sta infatti cercando soluzioni per mettere a disposizione della struttura il personale necessario. «Una richiesta in merito è già stata avanzata ad Ames», ha aggiunto De Rossi, «ma il problema si porrà con l’assunzione delle necessarie educatrici». 
 Simone Bianchi

venerdì 1 agosto 2014

L’isola ha perso il suo asilo nido

San Pietro in Volta perde il suo asilo nido integrato e nove addette resteranno a casa. In Provincia si è discussa ieri la situazione, presenti anche la cooperativa che gestisce il servizio e la Cisl in rappresentanza dei nove lavoratori. Non si è presentato il Comune, che aveva tagliato i circa 200 mila euro per mantenere in ‘vita’ il nido che ospitava quindici bambini della frazione di Pellestrina. «Abbiamo preso atto di questa pesante assenza, ma non si è potuto fare altro che chiudere la procedura», commenta Dario De Rossi della Cisl Fp. «La cooperativa era con le spalle al muro, e senza i fondi non poteva tenere aperta la struttura. Con il taglio imposto da Ca’ Farsetti nel bilancio, e senza altri investitori per un simile servizio, il Piccole Impronte è destinato alla chiusura definitiva, e questo nonostante avesse una valutazione di 100 nelle graduatorie regionali. Vale a dire il massimo che potesse ricevere, segno di una eccellenza che era preziosa per questa isola». Educatrici, ausiliarie e la cuoca perdono così il loro lavoro. Oggi il nido chiuderà per il mese di agosto, così come fatto anche negli anni scorsi, ma salvo qualche soluzione clamorosa, di cui al momento nessuno ha idea a Pellestrina, il primo settembre non riaprirà, e inevitabilmente quindici famiglie si ritroveranno con il problema di dove poter portare i loro bambini piccoli, così come le nove addette (tutte di Pellestrina e Chioggia) si ritroveranno senza un lavoro. «Sono le prime vittime che sta mietendo il Comune con la linea dei tagli», conclude De Rossi. (s.b.)