martedì 24 giugno 2008

Al via la festa di San Pietro

 

Ad una settimana dalla conclusione della sagra di S.Antonio di Pellestrina , in isola è ancora festa.

Si apriranno domani infatti gli appuntamenti per festeggiare S.Pietro apostolo a S.Pietro in Volta. La prima esibizione, dedicata ai bambini e ragazzi è attesa per le 21 nella piazza antistante la Chiesa, con Mago Sales, un sacerdote con la passione dei giochi di prestigio.

Si passa poi a venerdì, alle 16, con un torneo di pallavolo, e alle 21, musica e ballo, sempre in piazza, con i "Dance Inside Projet" e i "30.030". Sabato alle 16, finale del torneo di pallavolo e alle 21, musica e divertimento con "Marco e i Niagara".

Domenica, giornata conclusiva, si inizia alle 10 con la celebrazione della liturgia solenne e la processione per le vie del paese con l'immagine del santo patrono. Alle 12, pranzo in piazza della comunità parrocchiale.

Alle 17.30, regata su mascarete con la collaborazione della Polisportiva Portosecco e la Remiera Pellestrina .

Alle 21 ancora musica e ballo con l'orchestra Sorriso, a cui seguirà, alle 23.45, una lotteria di beneficenza, che si concluderà dopo mezzanotte, con l'esplosione dei fuochi d'artificio.

A partire da venerdì, funzionerà un chiosco, gestito dai volontari del Comitato "Sampierinfesta", che hanno organizzato il tutto, che proporrà piatti tipici della cucina locale.

Sarà aperta inoltre, nei locali del patronato, la mostra culturale "S.Pietro, la storia di un si".

Annalisa Busetto

Modifiche alla viabilità

 

In occasione della festa patronale di San Pietro, da domani (mercoledì) a domenica, sono previste alcune modifiche alla viabilità di Pellestrina . Da domani a sabato la Municipalità ha infatti disposto con un'ordinanza, in vigore dalle 21 fino a mezzanotte, il divieto di transito e di sosta, su ambo i lati, in strada della Laguna, nel tratto dalla chiesa di San Pietro al civico 292. Va poi ricordato che lo stesso provvedimento, nella sola giornata di domenica conclusiva della festa, sarà esteso dalle 9 del mattino fino a mezzanotte.

Diportisti troppo vicini alla spiaggia: raffica di multe

Giornata di lavoro per la Guardia costiera: una piccola unità a vela che imbarcava acqua è stata soccorsa al largo di Pellestrina e rimorchiata in porto

 





Il primo fine settimana dell'estate, si è risolto in un superlavoro per il personale della Capitaneria di porto. Moltissime sono state le barche uscite in laguna ed in mare, a volte senza i requisiti necessari per una navigazione sicura. Nella maggior parte dei casi, però, la Capitaneria è dovuta intervenire per far rispettare il divieto di navigazione in prossimità delle spiagge. A quanto è stato appurato, tra Punta Sabbioni e gli Alberoni c'erano moltissime barche che non rispettavano la distanza minima dalla riva e che addirittura erano state portate sulla spiaggia. Per la Capitaneria questo comportamento, anche se consolidato tra i veneziani, è pericoloso nei confronti dei bagnanti e pertanto, dopo i primi avvertimenti, sono scattate le multe. Il problema è annoso e tuttora irrisolto. Tempo fa era stato pensato addirittura di istituire un divieto di balneazione nelle zone vicine alle dighe foranee, ma poi non se ne è fatto più niente.

In mattinata, il personale della Capitaneria è dovuto intervenire al largo del litorale di Pellestrina , dopo un cabinato a vela di circa 7 metri aveva lanciato l'allarme perché imbarcava acqua senza una spiegazione apparente. La motovedetta si è portata rapidamente sul punto (circa 150-200 metri dalla riva), ha agganciato la barca e l'ha trainata fino al porticciolo più vicino affinché si potesse procedere ad una riparazione in sicurezza.

Festa de S.Piero 2008

PROGRAMMA DELLA FESTA DI S.PIETRO IN VOLTA 2008


DOMENICA 22 giugno
ore 10.30 Presso la sala del patronato, inaugurazione della mostra culturale: S.Pietro, la storia di un si.

 

MARTEDI'24 giugno
ore 21.00 La "Stella della Madonna dell'Apparizione" ad Ognissanti. Messa animata dalla Parrocchia di S. Pietro.

 

MERCOLEDI' 25 giugno
ore 21.00 Spettacolo con il Mago Sales.

 

VENERDI' 27 giugno
ore 16.00
Torneo di pallavolo.
ore 21.00 "Danza e canto con le stelle" con i gruppi Dance Inside Project e 30030.

 

SABATO 28 giugno
ore 16.00
Torneo di pallavolo.
ore 21.00 Serata danzante con l'Orchestra Spettacolo Marco e i Niagara.

 

DOMENICA 29 giugno
ore 10.00
S.Messa a seguire processione del Santo Patrono.
ore 12.30 Pranzo della comunità parrocchiale (durante il pranzo lo stand rimarrà chiuso).
ore 17.30 Regata su Mascarete - (in collaborazione con le remiere di Portosecco e Pellestrina).
ore 21.00 Ballo in piazza con l'Orchestra Sorriso.
ore 23.50 Estrazione numeri della lotteria.
ore 24.00 Spettacolo pirotecnico.

 

Stand gastronomico aperto venerdì, sabato e domenica

sabato 21 giugno 2008

Continua senza sosta l'attività di pesca delle vongole in acque lagunari proibite...

 

Continua senza sosta l'attività di pesca delle vongole in acque lagunari proibite perché inquinate, in prossimità delle zone portuali. I finanzieri della sezione navale della Giudecca sono intervenuti la scorsa notte sulla zona di barena di fronte al porto petroli di San Leonardo, dove erano stati individuati alcuni pescherecci in azione con il rastrello vibrante, attrezzo proibito in laguna. E così è stato: quattro pescherecci tutti appartenenti alla marineria di Pellestrina , sono stati posti sotto sequestro dalle Fiamme Gialle intorno alle 22. Tutti di Pellestrina anche gli otto pescatori che si trovavano a bordo: A.B. di 31 anni, M.B. di 37, D.B. di 39, N.B. di 48, M.G. di 36, G.G. di 41, D.V. di 34 e F.V. di 30 anni. Tutti sono stati denunciati per danneggiamento ambientale perché "utilizzavano per la pesca attrezzi vietati e dannosi per l'ecosistema" e per violazione della Legge regionale per la tutela della fauna ittica e del Codice della navigazione.

Gli attrezzi e le imbarcazioni sono stati posti sotto sequestro così come le vongole che erano state già raccolte e che, essendo ancora vitali, sono state rigettate in acqua.

Alla Giudecca ieri sera la guardia di finanza ha festeggiato i 234 anni del Corpo. Il generale Luciano Pezzi, comandante dell'Italia nord-orientale, ha anche fatto il bilancio dei primi cinque mesi di attività in questo 2008. Per quanto riguarda la pesca abusiva delle vongole in laguna, sono state già sequestrate circa 12 tonnellate di vongole e 32 imbarcazioni. Le violazioni accertate sono state 314, a carico di 337 soggetti.

lunedì 16 giugno 2008

Numeri vincenti lotteria sagra di Sant'Antonio 2008


1°    Scooter 125 Sjmplj...............................................1302
2°    Computer Notebook Acer Aspire.....................4438
3°    Week End per 2 persone Londra.....................1916
4°    Nokia 330 Auto Navigatior..................................628
5°    Icona d'argento.....................................................2330
6°    2 materassi singoli...............................................1583
7°    Macchina da caffè DeLonghi.............................2697
8°    Magic Bullet da cucina........................................393
9°    Bicicletta.................................................................380
10°  Mixer da cucina.....................................................2222

sabato 14 giugno 2008

SAGRA Di SANT'ANTONiO 2008

12 giugno

- aerobica

- "Le Bambole" spettacolo comico

 




 

 


13 giugno

- karate

- Sparklings

- I Segmenti





mercoledì 11 giugno 2008

Nella regata interistituti netta affermazione degli atleti provenienti da Pellestrina

 

È iniziato il corso di voga alla veneta per bambini delle ultime tre classi elementari e di scuola media organizzato dal Gruppo Remiero Murano. Si tratta dell'ultima attività in ordine di tempo avviata dal sodalizio isolano, dopo il positivo ripristino della fiaccolata serale al "Capiteo" lungo il canale tra Murano e Sant'Erasmo, in collaborazione con l'Unità Pastorale.

Il sodalizio ha inoltre messo a disposizione le "mascarete" a due remi sulle quali si è svolta la regata inter-istituti comprensivi di Murano, Burano e Pellestrina per alunni di scuola media, annualmente ospitata a turno da ciascuna delle tre isole.

Tanta gente ha assistito dalle rive alle gesta degli alunni-regatanti, in primis i Dirigenti Scolastici degli istituti comprensivi, Gabriella Marinaro (Murano), Stefano Simionato (Burano) e Roberto Sintini (Pellestrina ), oltre ad Angelo Amianti, ex Dirigente a Murano e tra i fondatori della manifestazione.

La regata, che ha avuto per "ospite" un equipaggio del Convitto "Foscarini" di Venezia, ha visto il predominio degli atleti di Pellestrina , con il rosso di Nicola Ballarin e Giulia Scarpa davanti al canarin di Andrea Rosada e Sara Scarpa. Terzo e quarto posto per Burano con il celeste di Matteo Zane e Debora Molin e l'arancio di Anna Barbaro e Valentino Cancello.

Quinto e sesto posto per Murano con il viola di Giulio Negri ed Eleonora Zanetti ed il rosa di Simone Bertotto e Jessica Bon. Settimo il marron di Mariachiara Vio e Maria Senigaglia (Burano), ottavo posto per Niccolò Trabuio e Francesca Peretti (Foscarini), chiudono il rosso di Enrico Busetto e Clara Vianello (Pellestrina ) e il bianco di Alvise Pinzan e Irene Trevisan (Murano).

A premiare i regatanti, assieme alle autorità (tra cui l'Assessore allo Sport della Provincia, Rita Zanutel), anche alcuni campioni del remo, come Sergio Tagliapietra 'Ciaci', Vittorio Orio e Giuseppe Rossi "Suste".

Umberto Sent

lunedì 9 giugno 2008

Dopo anni di attesa inaugurato il parco giochi della parrocchia

 

(A.B.) - E' stato inaugurato ieri, finalmente, dopo otto anni di attesa "operosa" - in cui don Massimo Ballarin, sacerdote della chiesa di Sant'Antonio di Pellestrina , e i suoi parrocchiani, si sono impiegati in tutti i modi, con impegno di tempo, e a volte anche economico - il "Parco giochi parrocchiale". Presente all'inaugurazione, insieme a tanti isolani, ed ospite d'onore, il vescovo di Chioggia, monsignor Angelo Daniel, in parrocchia per amministrare la Cresima a tredici ragazzi della comunità.

Visibilmente emozionato Don Massimo, ideatore e promotore dell'iniziativa, che comunque ha avuto parecchi seguaci: "Non intendiamo fare cose grandi, il parco è nato e si è sviluppato nella "povertà" e generosità delle persone, e anche nella povertà vogliamo inaugurarlo! Ci limitiamo all'essenziale: la benedizione del Signore per le mani del vescovo su quest'opera tanto desiderata per il bene e l'educazione dei ragazzi e dei giovani. Ringrazio la generosa vostra disponibilità nella realizzazione, ed anche per aver creduto nel valore che una struttura del genere può offrire non solo alla parrocchia, ma a tutta Pellestrina ".

Grazie a quest'opera di puro volontariato, l'isola acquista così un nuovo spazio verde strutturato, con campo polivalente di pallavolo, pallacanestro, tennis e la pista di pattinaggio, che non ha proprio nulla da invidiare ai parchi gioco pubblici.

Meno autobus, pendolari a terra

Tagli Actv La rabbia degli isolani

Domenica 8 Giugno 2008

 

L'autobus è troppo pieno, e i pendolari stanno a terra. E' accaduto ieri mattina con la corsa di linea 11 delle 6.45, in partenza dal cimitero di Pellestrina , direzione Lido. Una corsa questa, solitamente gremita di lavoratori e studenti, dove gli autobus, sempre due, sono sempre pieni. Ma ieri di mezzi ce n'era uno solo, stipato all'inverosimile, tanto che in alcune fermate, prima di arrivare sul ferry, la gente in attesa non è riuscita a salire. Ciò ha provocato logicamente malumori e proteste, soprattutto perché la linea 11 non è nuova a fatti di questo genere.

«E' scandaloso - commenta Lorenza Ballarin, presente all'episodio - che accadano incidenti di questo tipo. Si può capire se un pulman si rompe, ma che l'azienda tagli mezzi proprio qui, quando si sa che per muoversi e raggiungere il lavoro vi è solo quella linea, è inacettabile». «Potrei elencare una serie infinita di questi disservizi - fa eco Alessandro Scarpa Marta, consigliere di Municipalità - solo nella prima quindicina di maggio vi sono stati tre episodi simili in corse diverse. E non è la prima volta che, come consigliere mi spendo per ottenere incontri, o spiegazioni dalla dirigenza Actv, ma è come parlare con un muro. In quella circostanza avevo segnalato il disservizio sia all'Actv che al Comune, ma non mi hanno nemmeno risposto...». Scarpa ricorda poi come il problema sia stato affrontato anche dall'intera Municipalità: «Ci sono già dei documenti specifici sulle problematiche dei trasporti, ed in particolare sul potenziamento della linea 11, discussi, votati ed approvati. Peccato che Actv e Comune si rimpallino le responsabilità, accampando il solito problema dei finanziamenti. Ma i soldi per la linea 3, a Venezia, li hanno trovati, così come per acquistare un nuovo ferry per il Lido. Pellestrina chiede solo un autobus in più, ma non viene ascoltata. Qui si tratta di rispondere alle esigenze dei lavoratori, sempre più esasperati. Stamane (ieri, ndr.) c'è chi ha messo le mani addosso all'autista. Per quel che mi riguarda, tornerò alla carica, Pellestrina merita risposte».

Annalisa Busetto

sabato 7 giugno 2008

Sagra di S.Antonio - 2008


PROGRAMMA DELLA SAGRA DI SANT'ANTONIO - PELLESTRINA

11 - 15 GIUGNO 2008


 

 

MERCOLEDI’ 11 GIUGNO

17.00 IN SALA MURAZZO INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA "COM'ERA COM'è" CURATA DA LOREDANO GAVAGNIN, ED ESPOSIZIONE DI COLLEZIONISMO
17.30 FINALE TORNEO CALCETTO BAMBINI 3° - 4° POSTO
18.30 FINALE TORNEO CALCETTO BAMBINI 1° - 2° POSTO
21.00 SERATA A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DELL’ISOLA: DIMOSTRAZIONE DI KARATE, SAGGIO DI DANZA E AEROBICA

 

GIOVEDI’ 12 GIUGNO

17.30 TORNEO DI MADRASSO
18.00 FINALE TORNEO CALCETTO ADULTI 3° - 4° POSTO
18.30 TEMPO PERMETTENDO DIMOSTRAZIONE D’AQUILONI
19.00 FINALE TORNEO CALCETTO ADULTI 1° - 2° POSTO
21.00 “LE BAMBOLE” - SPETTACOLO COMICO
23.00 KARAOKE


VENERDI’ 13 GIUGNO

17.30 PARTITA DI CALCIO FEMMINILE
18.30 S. MESSA IN ONORE DI SANT ANTONIO
21.00 MUSICA ROCK CON LE BAND: CIVICO 1064, I SEGMENTI, LINEA 11, PI GRECO, SPARKLINGS


SABATO 14 GIUGNO

11.30 MOTORADUNO
16.30 FINALE TORNEO PALLAVOLO
17.30 REGATA DEI BAMBINI
18.00 REGATA DEI MESTIERI
18.30 PARTITA DI CALCIO DELLE VECCHIE GLORIE
21.00 MUSICA IN PIAZZA CON “CASTELLINA PASI”


DOMENICA 15 GIUGNO

9.30 CORSA PODISTICA NON COMPETITIVA
11.00 S. MESSA IN RICORDO DEGLI ANNIVERSARI DI MATRIMONIO
17.30 DIMOSTRAZIONE DI PONY PER BAMBINI
18.00 SANTA MESSA CUI SEGUIRA’ LA PROCESSIONE ACCOMPAGNATA DALLA BANDA “G. VERDI” VERSO LOCALITA’ BRASIOLA
21.00 SERATA IN MUSICA COL COMPLESSO “ARMANDO SAVINI”
23.45 GRANDE LOTTERIA
SORPRESA FINALE


SPRITZ HOURS TUTTE LE SERE !
IL CHIOSCO APRIRA’ IL GIORNO 12 LA CUCINA SARA’ FUNZIONANTE A PARTIRE DA VENERDI’ 13

 

venerdì 6 giugno 2008

Mose, il Comune chiede i danni


Nuovo ricorso al Tar per i cantieri di Pellestrina. Si ipotizza un risarcimento di decine di milioni di euro




Un risarcimento danni milionario per i cantieri del Mose a Pellestrina
. Lo chiederà il Comune di Venezia con un nuovo ricorso al Tar del

Veneto, già chiamato a
pronunciarsi sul contestato via libera concesso
dalla commissione di salvaguardia a quest'opera quasi un anno fa. La
decisione è stata presa ieri dalla Giunta, che ha dato mandato al
sindaco a procedere alla richiesta dei danni da quantificare meglio con
un'apposita perizia. Si tratta di un atto in qualche modo conseguente
ai due ricorsi già presentati da Ca' Farsetti su questo fronte. Il
primo, depositato alla fine dell'anno scorso, puntava il dito sulla
mega-piattaforma già sorta a Pellestrina
per ospitare la lavorazione dei cassoni del Mose. Il secondo,
presentato come "motivi aggiunti" ad aprile, estendeva il ricorso anche
alla prossima realizzazione del villaggio per 400 operai a Santa M
aria
del Mare. Ora arriva questo terzo ricorso, che focalizza l'attenzione
sui danni che le due opere arrecherebbero al Comune. Danni ambientali,
per lo sconvolgimento di un'area particolarmente preziosa. Ma anche
danni legati alle competenze del Comune che sarebbero state
"scavalcate". Totale? Si parla di decine di milioni di euro. Una cifra
del tutto ipotetica, che ora dovrà essere quantificata da una perizia
che il Comune affiderà a degli esperti.

Insomma
nuova materia per il Tar, che entrerà nel merito della questione nei
prossimi mesi. Probabilmente entro l'anno. Oltre ai ricorsi del Comune
ci sono anche quelli delle associazioni ambientaliste, che pure
contestano il mega-cantiere, con annesso villaggio. Sotto accusa c'è
soprattutto quella gettata di cemento, estesa per 15 metri sulla
spiaggia di Santa Maria del Mare, dove avverrà la prefabbricazione dei
cassoni. Per il Magistrato alle acque e il Consorzio Venezia Nuova è
un'opera provvisoria che sarà smantellata, senza pregiudicare lo stato
dei luoghi. Ma non la pensano così Comune e ambientalisti, per cui
quell'opera è priva di "autorizzazione paesaggistica" e destinata a
pregiudicare irreparabilmente un habitat unico.

Roberta Brunetti




lunedì 2 giugno 2008

Il porno made in Pellestrina approda su Sky


Il porno made in Pellestrina
approda su Sky. Parte stasera, sul canale Fox, il 113 della piattaforma
Sky, "Ciak si giri", dieci puntate a metà tra il documentario sul mondo
del porno e la fiction.E la protagonista assoluta è la nuova star
dell'hard italiano, Vittoria Risi, la maggiorata veneziana che, dopo un
paio di partecipazioni al Mi-Sex, la fiera milanese del porno, ha
deciso di intraprendere la strada del cinema a luci rosse.E che viene
consacrata come erede di Moana e Cicciolina dall'uscita in questi
giorni del secondo film da protagonista, dall'esplicito titolo "Le mie
storie intime". Mentre è già pronto il terzo, girato a Santo Domingo,
dal titolo provvisorio "Never say goodbye".

P.L.T.