venerdì 31 luglio 2009

Domani l’apertura della festa dell’Apparizione della Madonna tra regate, spettacoli e stand gastronomici

 

Mancano poche ore per entrare nel clou della festa di Pellestrina per la ricorrenza del miracolo dell’Apparizione della Madonna, avvenuto nel 1716, quando – secondo la tradizione – la Vergine apparve a un ragazzino, Natalino Scarpa dei Mutti, segnando così l’inizio di una serie di episodi prodigiosi che portarono anche alla vittoria della Serenissima contro i Turchi.
      Domani alle 17 si svolgerà la regata su mascarete per adulti, organizzata dalla Municipalità di Lido Pellestrina in collaborazione con le Remiere di Pellestrina e Portosecco; alle ore 21, in piazzale Ognissanti, esibizione del gruppo musicale “Roberto Polisano”. Domenica, dopo la messa alla Chiesa di Ognissanti alle 11, il pomeriggio sarà interamente dedicato alle regate comunali: alle 16 la regata dei giovani su mascarete, alle 17 la regata delle donne su mascarete e alle 18 la regata dei campioni su pupparini. Alle 21, in piazzale Ognissanti, il concerto del gruppo musicale “I Rodigini” concluderà la serata. Lunedì 3 agosto, a partire dalle 21, si terrà una sera ricca di eventi in piazza Ognissanti, con un concerto dei gruppi musicali giovanili dell’isola di Pellestrina, la testimonianza di alcuni personaggi del mondo dello sport e la premiazione dei tornei svoltisi nei giorni precedenti. Infine, martedì 4 agosto, alle 11, sarà celebrata dal vescovo di Chioggia, alla presenza delle autorità cittadine, la messa solenne nel Santuario dell’isola. Nel pomeriggio, alle 16, la regata dei giovani su mascarete. E la sera, a partire dalle 21 in piazzale Ognissanti, il gran finale con il concerto del gruppo musicale “Nuova Origine”. A seguire, alle 23.30, l’estrazione della lotteria a premi e, alle 24, la manifestazione terminerà con lo spettacolo pirotecnico. Da domani a martedì 4 agosto sarà inoltre allestito un chiosco di specialità gastronomiche locali.

Tartarughe marine e anche un delfino trovate spiaggiate a Pellestrina

 

(A.B.) Sono state ritrovate in questi giorni nell’arenile di Pellestrina, due tartarughe spiaggiate e un delfino. Le due tartarughe, della specie Carretta-Carretta, avevano dimensioni medie, e pesavano all’incirca 50-60 chili. A dare l’allarme, gli operatori della cooperativa Il Cerchio, occupati con la pulizia dell’arenile. Immediatamente è stata avvisata la Protezione Civile dell’isola e il referente dell’oasi Wwf Dune degli Alberoni, che per conto del progetto “Campagna a tutela delle tartarughe marine e per i diritti al mare e del mare”, hanno fatto tutti i rilievi del caso. Tutti e tre gli animali erano in avanzato stato di decomposizione, e sono stati asportati da Arti. Un’altra piccola tartaruga, della stessa specie, è stata rinvenuta ieri nella spiaggia degli Alberoni, tra il San Camillo e il Carlo Steeb. Anche per questa analogo procedimento delle precedenti.

giovedì 30 luglio 2009

Fuoco e botti in un capannone e i vicini litigano

Il violento incendio si è sviluppato in una struttura dove c’erano anche delle bombole di gas liquido che sono scoppiate fragorosamente

 


Prima l’incendio con tanto di boati, poi la lite tra vicini. Pomeriggio davvero caldo, ieri, a Pellestrina. Tutto è cominciato in una vigna del sestiere Scarpa, a due passi dal distretto sanitario e dalla sede dell’associazione culturale Murazzo. Qui c’era un grande capannone in legno utilizzato dal proprietario dell’appezzamento per ricoverare gli attrezzi da pesca, ma non solo. E qui, ieri pomeriggio, erano in corso dei lavori di bitumazione di un’imbarcazione. Qualcosa, però, è andato storto. Si è liberata una fiamma che ha intaccato le travi in legno del capannone.
      Il progredire dell’incendio è stato fulmineo e, per poco, non si è sfiorata la tragedia. All’interno del capannone, infatti, c’erano anche diverse bombole di Gpl, potenziali bombe ad orologeria. Gli uomini che stavano lavorando alla barca, però, si sono subito resi conto della pericolosità della situazione. Hanno fatto in tempo a trasportare all’esterno solo un paio di queste bombole, poi si sono dovuti fermare, davanti alle fiamme che ormai stavano invadendo l’intero capannone. Questione di qualche minuto e le bombole sono cominciate a scoppiare, l’una dopo l’altra con dei boati spaventosi. Il tutto mentre in cielo di alzava una lunga colonna di fumo nero, visibile da decine di chilometri di distanza. Molti dei bagnanti che si trovavano nella vicina spiaggia sono accorsi per vedere cosa stava accadendo. Immediati anche i soccorsi, che sono arrivati in forze: dalla protezione civile di Pellestrina, ai vigili del fuoco, arrivati anche con l’elicottero, dai carabinieri, al Suem.

      Fortunatamente nessuno si è fatto male. E anche l’incendio è stato domato, ma non senza impegno. All’arrivo dei soccorsi, le fiamme avevano cominciato ad intaccare anche un’automobile parcheggiata vicino al capannone. Ma l’intervento della protezione civile prima, e dei vigili del fuoco poi, ha bloccato sul nascere il rogo. Certo, c’è voluto anche l’intervento dell’elicottero che ha rovesciato enormi quantità d’acqua. Alla fine il capannone, con il suo contenuto, è andato praticamente distrutto. Insomma un violento incendio, a cui è seguita un’altrettanto violenta lite tra vicini.
      I confinanti della vigna, infatti, hanno accusato il proprietario del capannone per quelle lavorazioni, a loro dire pericolose. L’interessato ha reagito. Sono volate parole grosse e per poco i contendenti non sono passati alle vie di fatto. A bloccarli ci hanno pensato i carabinieri che, ad incendio concluso, sono così dovuti restare sul posto a calmare gli animi.





Cantieri navali De Poli, terza istanza di fallimento

 

Altra istanza di fallimento nei confronti del Cantiere Navale De Poli di Pellestrina. A presentarla è stato il Cantiere navale Vittoria di Adria, in provincia di Rovigo, assistito dall’avvocato Gaetano Giordano, per un credito maturato dal 2006 nei confronti della De Poli di circa 618 mila euro.
      Si aggrava così la situazione in cui versa, ormai da mesi la storica azienda di Pellestrina. Il Tribunale civile di Venezia ha fissato per il prossimo 22 settembre, alle 10, davanti al giudice Paolo Corder, l’udienza nel corso della quale verrà discusso il caso. Nei mesi scorsi, sempre il Cantiere Navale Vittoria aveva chiesto e ottenuto dal Tribunale di Rovigo - sezione distaccata di Adria - ipoteca giudiziale su due abitazioni ad Asiago e su una abitazione a Chioggia di proprietà di Davino De Poli, chiamato in causa quale terzo garante e condebitore circa il credito maturato dalla società. «Il 15 novembre 2006 – si legge nell’istanza depositata – è stato stipulato un contratto d’appalto tra il cantiere navale De Poli e il cantiere Vittoria per la costruzione e fornitura di blocchi prefabbricati di scafo in acciaio relativi alla costruzione di due navi chimichiere. A tutt’oggi tutti i solleciti e diffide per ottenere il pagamento sono rimasti privi di riscontro».
      Nei conteggi del credito accumulato risulta un residuo di pagamento, per la fornitura concordata, di circa 573 mila euro, più circa altri 45 mila euro inerenti a fatture che sono stati rilasciate dal cantiere di Adria, per circa 45 mila euro, ma non ancora onorate. È per questo motivo che è stato chiesto al Tribunale di decretare il fallimento del cantiere di Pellestrina.
      Finora sarebbero almeno tre le istanze di fallimento già depositate dai creditori dell’azienda, che dava lavoro a circa 100 dipendenti e che per anni è stata un orgoglio di Pellestrina. I debiti accumulati dal cantiere De Poli sono stimati in circa 113 milioni di euro. A fine maggio l’ipotesi di concordato preventivo è stata rigettata dai creditori. Nessuno degli istituti di credito maggiormente esposti (da una parte Unicredit, dall’altra Monte dei Paschi di Siena e Antonveneta) ha accolto con un parere positivo la proposta,
      Lorenzo Mayer

martedì 28 luglio 2009

I ruoli della regata di Pellestrina che si disputerà domenica prossima. Si rinnova il duello D’Este-Tezzat con i cugini Vignotto

 

Giovanissimi, donne e campioni saranno impegnati nella regata di Pellestrina, di domenica 2 agosto. Andrea Bertoldini e Martino Vianello giocano in casa, ma presumibilmente la lotta sarà ancora fra i cugini Vignotto e Giampaolo D'Este in coppia con Ivo Redolfi Tezzat, dopo la splendida ed entusiasmante prestazione di questi quattro campioni nella regata del Redentore. Pellestrina rappresenterà anche l'ultimo banco di prova prima della Regata Storica, su barche leggere come i pupparini, i più simili ai gondolini che a settembre voleranno sulle onde del canal Grande. Fra le donne, altra battaglia annunciata tra la mascareta di Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi, opposta a quella di Gloria Rogliani e Debora Scarpa. Le gare amatoriali d'inizio stagione hanno favorito le seconde, ma le competizioni comunali hanno visto sino ad oggi prevalere le prime. Fra i giovanissimi, attesi per un altro exploit i forti Alvise D'Este e Denis Zanella.
      I ruoli. Giovanissimi (ore 16.30): 1. (bianco) Alvise D'Este e Denis Zanella; 2. (canarin) Filippo Nardin e Ivan Smerghetto; 3. (viola) Nicola Ballarin e Andrea Rosada; 4. (celeste) Davide Salvadori e Alessandro Carrettin; 5. (rosso) Riccardo Caenazzo e Luca Goattin; 6. (verde) Tobia Pagan e Alvise Gavagnin; 7. (arancio) Mattia Quintavalle e Alessandro Peron; 8. (rosa) Francesco Lazzarini e Alberto Berton; 9. (marron) Davide Gusso e Nicola Trevisan; riserva: Michael Vendraminetto e Marco Nogarotto.
      Donne (ore 17.15): 1. (bianco) Maika Busato e Erika Zane; 2. (canarin) Elena Costantini e Francesca Calzavara; 3. (viola) Maela Zancan e Elisabetta Nordio; 4. (celeste) Giulia Tagliapietra e Mariangela Vio; 5. (rosso) Luisella Schiavon e Giorgia Ragazzi; 6. (verde) Rossana Scarpa e Romina Catanzaro; 7. (arancio) Cristina Montin e Martina Vianello; 8. (rosa) Gloria Rogliani e Debora Scarpa; 9. (marron) Luigina Davanzo e Vally Zanella; riserva Silvia Scaramuzza e Francesca Brotto.
      Uomini (ore 18): 1. (bianco) Alberto Garlato e Fabio Barzaghi;2. (canarin) Ivo Redolfi Tezzat e Giampaolo D'Este; 3. (viola) Stefano Tagliapietra e Renato Busetto; 4. (celeste) Andrea Ortica e Masssimo Memo; 5. (rosso) Loris Tagliapietra e Maurizio Rossi “Sustin”; 6. (verde) Rudi Vignotto e Igor Vignotto; 7. (arancio) Franco Dei Rossi e Luca Ballarin; 8. (rosa) Gianni Valentini e Tiberio Sabbadin; 9. (marron) Andrea Bertoldini e Martino Vianello; riserva: Cristiano Vignotto e Fabrizio Cristante.
      Tullio Cardona

La rete telefonica va in tilt, gravi problemi per gli utenti sia a Pellestrina che al Lido

Domenica 26 Luglio 2009

 

Traffico telefonico e connessione Internet in tilt a Pellestrina. Da martedì, in parecchie zone dell’isola, vi sono grossi problemi di telefonia; numeri fissi che non funzionano sia per le chiamate che per la ricezione, e connessione internet impossibile. Martedì, tra l’altro, non funzionavano nemmeno, in alcune zone solitamente coperte da rete, i cellulari Tim. Problemi anche in banche e uffici postali. Numerose persone, professionisti che lavorano da casa con Internet, da martedì sono con le mani in mano. Il servizio clienti di Telecom dà risposte diverse; dalle testimonianze raccolte, il 167 avrebbe garantito che i tecnici in alcune case avrebbero dovuto ripristinare la situazione entro oggi, cosa che non è avvenuta. Le voci che girano in isola sono quelle del danneggiamento di un cavo ottico in mare durante i lavori. Alcuni servizi pubblici e negozi hanno manifestato l’intenzione, se lunedì non si torna alla normalità, di denunciare il caso ai carabinieri.
      Anche al Lido continuano i problemi alle linee telefoniche irrisolti da lunedì. Il blackout telefonico, della linea Telecom mette in ginocchio “Pizza Si” in Gran Viale al Lido, ma anche altre attività commerciali nel centro dell’isola dal negozio “Autoservice”, al parrucchiere “Giulio”, fino alla gelateria “Titta”. Prigioniero di questo disservizio anche l’hotel “Villa Cipro”, di categoria tre stelle superiore, che nel pieno della stagione si trova senza linea telefonica, fax e connessione ad internet. Impossibile ricevere prenotazioni dai clienti, con un danno gravissimo, non solo per il mancato guadagno, ma anche per l’immagine dell’albergo. Da giorni il telefono della reception squilla a vuoto. «Un danno gravissimo, tra l’altro nel pieno della stagione – commentano i soci – e tutto questo non a causa nostra ma di altri».

Pellestrina. Alla casa dell’ospitalità ritorna la "Festa dea Sardea"

Domenica 26 Luglio 2009

 

(A.B.) Ritorna la "Festa dea Sardea", oggi, presso la Casa dell’Ospitalità, a S. Maria del Mare di Pellestrina. L’appuntamento è alle 16.30 nel parco della casa di riposo, che da qualche anno organizza la simpatica iniziativa, alla quale tutti possono partecipare. Tradizione ed allegria saranno le protagoniste dell’appuntamento, che vede la collaborazione del personale dell’Opera Santa Maria della Carità e di altri numerosi volontari, che si prodigheranno per servire "sardee frite par tuti" i partecipanti. L’iniziativa è gratuita. Quest’anno c’è però una novità: "Teniamoli al fresco". Si tratta di una campagna di raccolta fondi, abbinata a questa festa, che offre la possibilità a chi volontariamente vorrà farlo, di effettuare una donazione. Le somme raccolte verranno utilizzate per l’acquisto di un condizionatore d’aria da installare nel soggiorno della casa di riposo.

Corteo di sanpierote per Piero Menetto

Domenica 26 Luglio 2009

 

Come l'anno scorso, l'associazione "Amici della sanpierota" vuole commemorare Piero Menetto, maestro d'ascia e uomo molto stimato per competenza e disponibilità verso gli appassionati della laguna e i pescatori professionisti. Un piccolo gruppo di sanpierote partirà da San Marcuola questa mattina alle 9 per incontrare verso le 11.30, nel suo vecchio squero, i frequentatori del cantiere di Pellestrina. Si porterà un mazzo di fiori in cimitero, poi i partecipanti al corteo si posizioneranno con le barche nella barena di fronte allo squero e condivideranno quello che ciascuno porterà per il pranzo. «Lo ricorderemo sempre nei nostri cuori - dicono i rappresentanti dell’associazione - e auspichiamo che la sua attività sia proseguita dalle nuove leve».

Due discariche abusive di rifiuti scoperte dai Rangers a Sant’Antonio

Presentata una denuncia e la richiesta di tempestiva bonifica

 

Sabato 25 Luglio 2009

 

(L.M.) Rifiuti voluminosi abbandonati insieme a lastre di cemento ed amianto scaricate a cielo aperto. Due discariche abusive sono state scoperte, nei giorni scorsi a Pellestrina, dai volontari dell’associazione nazionale Rangers d’Italia, sezione di Venezia, diretti dal responsabile Davide Formentello. Immediatamente la segnalazione è stata trasmessa agli organi competenti, insieme alla richiesta di una bonifica tempestiva delle due aree. Il nucleo provinciale, ittico ambientale dei Rangers ha ritrovato un primo sito in località San’Antonio, in una zona di circa 100 metri quadri con una lattina di olio esausto, materassi, legno, parti di mobilio con tubi di plastica ed anche altro materiale in plastica. Ma qui si trovavano anche altri pezzi di lastre in cemento e amianto, con il rischio di dispersione nell’aria della sostanza, monitor da ufficio, lastre e frigorifero. A poca distanza, poi, in un’altra zona più vasta, verde, di circa novemila metri quadri, è stata accertata anche altra presenza di svariato materiale di scarto. Tra questi, in vista, ritagli di ferro, pallet di legno, molte confezioni di pannelli in deperimento utilizzati come isolante per soffitti, tubature in alluminio, due macchine utensili a rulli. In merito è stato scattato anche un dettagliato dossier fotografico.

Musica e incontri, torna la festa della Madonna dell’apparizione

Mercoledì 22 Luglio 2009

 

Come ogni anno, l’isola di Pellestrina festeggia gli eventi miracolosi legati alla vittoria di Venezia sui turchi nel 1716 con una festa popolare molto amata dalla popolazione. Dal 25 luglio al 4 agosto si susseguiranno iniziative culturali, musicali, sportive e gastronomiche, che culmineranno con lo spettacolo pirotecnico finale. Tutte le informazioni su www.comitato-apparizione.it.
      Ecco il programma nel dettaglio: la manifestazione comincerà sabato 25 luglio, alle 11, con l’inaugurazione, alla Scuola elementare Bernardino Zendrini, della mostra a ingresso libero “Sono stato conquistato da Cristo”, che sarà aperta nei giorni feriali dalle 18.30 alle 23, il sabato, la domenica e martedì 4 agosto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 23, con chiusura giovedì 30 luglio. Sempre sabato 25, alle 21, la banda “Pellestrina” si esibirà in piazzale Santuario. A seguire, domenica 26, dalle 21, un torneo di calcio balilla e ping-pong in piazzale Ognissanti.
      Lunedì 27, alle 17.30, sempre in piazzale Ognissanti, ci sarà un torneo di Joga Bonito per bambini e ragazzi; alle 18 inizierà invece un torneo misto di pallavolo; per finire, alle 21, le Corali Polifoniche di Pellestrina terranno un concerto in Piazzale Santuario. Martedì 28, alle 17.30, in piazzale Ognissanti, una nuova sessione del torneo di Joga Bonito per bambini e ragazzi; la sera, alle ore 21, la manifestazione “Dodicesima Stella” in Santuario. Mercoledì 29, alle 21, in piazzale Santuario, andrà in scena la rappresentazione teatrale sacra “Portime la risposta”.
      In programma per giovedì 30, il decimo pellegrinaggio alla Madonna dell’Apparizione, con accoglienza dei pellegrini e Messa a Santa Maria del Mare, alle 18.30; alle 19.30, partenza dalla chiesa fino al Santuario della Madonna dell’Apparizione e prosecuzione del pellegrinaggio, alle 21, fino alla casa di Natalino, il bambino a cui, secondo la tradizione, apparve la Madonna. Venerdì 31 luglio, alle 19.30, ci sarà la cena comunitaria in piazzale Ognissanti, alle 21, si svolgerà la rappresentazione teatrale “Il volo delle rondini”.
      Sabato 1 agosto, alle 17, verrà disputata una regata su mascarete per adulti, organizzata in collaborazione con le remiere Pellestrina e Portosecco; mentre, alle 21, in piazzale Ognissanti, si esibirà in concerto il gruppo “Roberto Polisano”. Domenica 2, dopo la Messa della mattina, alle 11, seguirà un pomeriggio all’insegna dello sport, con le regate comunali: alle 16 partiranno i giovani su mascarete, alle 17 le donne su mascarete, alle 18 i campioni su pupparini.
      La sera, alle 21, in piazzale Ognissanti, il concerto del gruppo “I Rodigini”. Lunedì 3, alle 21, piazza Ognissanti ospiterà i gruppi musicali giovanili dell’Isola e verranno premiati i tornei dei giorni precedenti. Martedì 4 agosto, dopo la Messa solenne in Santuario alle 11 e una regata dei giovani su mascarete alle 16, il gran finale in serata, con il concerto, alle 21, in piazzale Ognissanti, del gruppo “Nuova Origine”, l’estrazione della lotteria a premi alle 23.30 e lo spettacolo pirotecnico alle 24.

Pulizia della spiaggia, appalto nel mirino «La farà una coop, non la società del Comune»

Mercoledì 22 Luglio 2009

 

Se c’è una società partecipata dal Comune che dal Comune ha avuto l’incarico di occuparsi della pulizia delle spiagge, perché si danno 100mila euro a un altro soggetto per pulire la spiaggia? È quanto chiede il consigliere comunale Alfonso Saetta (Gruppo misto) che ieri ha presentato una interrogazione al sindaco Massimo Cacciari. La richiesta di ragguagli parte da una delibera di giunta, proposta dall’assessore al Bilancio Michele Mognato, dello scorso 10 luglio, con la quale si prelevano 100mila euro dal fondo di riserva "per far fronte all’emergenza igienica degli arenili di Pellestrina". Incaricata dell’intervento di pulizia - reso indispensabile dalle mareggiate che hanno "spiaggiato rifiuti di vario genere portando il litorale di Pellestrina ad una situazione di grave degradpo igienico sanitario" - è la cooperativa Il Cerchio. E qui Saetta domanda: perché la cooperativa Il Cerchio e non la società Arti?
      Arti spa è una società a capitale pubblico detenuto al 82,56% da Veritas (società a sua volta controllata dal Comune di Venezia) e il rimanente 8,72% da Comune e Provincia. Il contratto di servizio tra il Comune e Arti spa prevede che la società svolga vari servizi, tra cui appunto la pulizia delle spiagge. Saetta ricorda che dopo i lavori del Magistrato alle Acque, l’arenile di Pellestrina è stato consegnato nel luglio 2008 al Comune e che in base alla legge regionale spetta allo stesso Comune l’igiene pubblica e la pulizia degli arenili. Ma perché - chiede il consigliere comunale - l’incarico di pulizia straordinaria dell’arenile di Pellestrina è stato affidato, per 100mila euro, alla cooperativa Il Cerchio e non alla società Arti che avrebbe già questo incarico? «Tra l’altro - dice Saetta - si potrebbero coinvolgere associazioni locali, come la Lipu o la Lega Ambiente, per la pulizia del litorale, così da accrescere nella cittadinanza il senso civico di attaccamento e appartenenza al proprio territorio». «E speriamo - aggiunge - che la situazione di straordinarietà evidenziata nella delibera non debba trovare nuovamente copertura finanziaria ogni qualvolta si presenti una nuova mareggiata».

Spaccio di droga, due fratelli in carcere

Martedì 21 Luglio 2009

 

(M.Biol.) Due fratelli di Pellestrina, Rudy e Augusto Siegato, di 31 e 37 anni sono stati arrestati sabato pomeriggio dai carabinieri per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. I due stavano percorrendo la strada dei Murazzi in località La Mara quando si sono imbattuti in un posto di blocco. Ai due è stato intimato l’alt ma, pochi metri prima di fermarsi, uno dei due fratelli ha gettato dal finestrino uno strano involucro. L’operazione non è passata inosservata e i carabinieri hanno così perlustrato la zona riuscendo a recuperare pochi minuti dopo il contenitore. Al suo interno c’erano 11 grammi di cocaina già suddivisi in 10 dosi.

lunedì 20 luglio 2009

Avevano cocaina nell’auto. Due arresti a Pellestrina

 

Erano stati controllati venerdì sera dai carabinieri durante un posto di blocco a Pellestrina ed erano stati trovati in possesso di una decina di grammi di cocaina in dosi già confezionate. Per questo A.S. e R.S. erano stati arrestati dai militari con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il fatto risale alle 20 circa quando la loro automobile era stata fermata per un controllo. Mentre l’auto accostava, qualcuno dei militari ha visto un pacchetto volare dal finestrino e lo ha recuperato. Il piccolo involto, di cui i due occupanti l’automobile avevano cercato invano di sbarazzarsi, si è rivelato un sacchetto con circa 10 grammi di cocaina già confezionata in dosi.
      Per questo è scattato immediato l’arresto e i due sono stati condotti al carcere di Santa Maria Maggiore dove hanno passato la notte. Sulla vicenda il pubblico ministero Carlo Nordio ha aperto un’inchiesta e ieri ha convalidato l’operato dei militari della Stazione di Pellestrina. I due sono assistiti dall’avvocato Augusto Palese e ieri mattina il magistrato li ha rimessi in libertà per la mancanza di elementi che rendessero necessaria la custodia cautelare.

martedì 14 luglio 2009

Pellestrina. In spiaggia proiettile della seconda guerra mondiale

 

(L.M.) Un proiettile d’artiglieria, risalente probabilmente alla seconda guerra mondiale, è stato rinvenuto ieri pomeriggio, poco dopo pranzo a Pellestrina. Il ritrovamento è avvenuto sulla spiaggia in località Portosecco. La pallottola, delle dimensioni di circa venti centimetri, probabilmente era stata portata, sulla battigia dalla mareggiata di questi ultimi giorni. Alcuni passanti l’hanno notata e hanno dato l’allarme al “112”. Dalla centrale operativa la chiamata è stata subito indirizzata ai carabinieri della locale stazione di Pellestrina, che dipendono dalla Compagnia di Chioggia, e sono arrivati sul posto con una pattuglia. I militari, accertato che si trattava effettivamente di un ordigno bellico, hanno avviato tutte le procedure del caso. La zona, sulla spiaggia, è stata opportunamente delimitata. L’operazione ha attirato la curiosità di non pochi passanti che si sono fermati, a lungo, ad osservare cosa stesse succedendo in riva. Tutti i controlli hanno comunque confermato che l’ordigno era ormai innocuo. Nei prossimi giorni si faranno degli esami più dettagliati per stabilire, con maggiore esattezza, a quale epoca risale.

mercoledì 8 luglio 2009

Serie di interventi alla rete idrica

 

Domani, a Pellestrina, sono previsti alcuni abbassamenti della pressione idrica a causa di lavori di manutenzione sulla rete. Gli interventi dureranno, orientativamente, dalle 7 alle 11. L’area interessata è quella compresa tra Carizzada San Vito e Modesto e la zona del cimitero.

martedì 7 luglio 2009

Cambia la viabilità per gli interventi realizzati da Insula

 

Scatta a Pellestrina un nuovo divieto alla circolazione. Un’ordinanza della municipalità ha fissato per circa due mesi, fino al prossimo 28 agosto, il divieto di transito in carizzada dei santi Vito e Modesto a Pellestrina. Così Insula potrà completare i suoi lavori che riguardano il colegamento del nuovo sistema fognario alla rete di scarico principale. Rispetto al primo cronoprogramma dei lavori si è resa necessaria questa nuova ordinanza per un prolungamento dei tempi.

venerdì 3 luglio 2009

Cantiere De Poli, nuove istanze di fallimento

 

(L.M.) Anche la Carpenteria Corsi di Spezia a Castelnuovo ha presentato ufficialmente al Tribunale istanza di fallimento contro il cantiere navale “De Poli” di Pellestrina. Una nuova azienda ha così intrapreso le vie legali a fronte di un credito, maturato con i De Poli, di circa 900 mila euro. Si aggrava così la situazione del cantiere navale di Pellestrina che versa sempre più in crisi con debiti complessivi per 114 milioni. Ora la situazione è in mano al giudice delegato a seguire la vicenda, Luca Marini. Dopo la ditta “Carpen-fer” di Rosolina, che per prima ha depositato istanza di fallimento, arriva una seconda “stangata”. Una decisione, comunque, già anticipato qualche giorno fa dall’amministratore delegato dell’azienda creditrice, Giocondo Corsi. Traa l’altro si tratta di una delle aziende (istituti di credito a parte) maggiormente esposte. Come già detto, inoltre, anche una settantina di dipendenti, ha deciso, durante un incontro della Fiom Cgil, di presentare richiesta di fallimento. Sono state avviate le procedure legali, patrocinate dall’avvocato Angelo Pozzan. Lo ha confermato ieri il segretario provinciale della Fiom, Giorgio Molin, ribadendo che non ci sono più margini di recupero.