mercoledì 29 ottobre 2008

Allagamenti a Pellestrina «Il sindaco chieda la calamità»

 





Importante decisione del Consiglio comunale per la sicurezza idraulica dell'isola di Pellestrina . Nella seduta di lunedì, infatti, è stato approvato (25 favorevoli su 31) un ordine del giorno proposto da Giovanni Salviato e Alfonso Saetta del gruppo Misto con cui si impegna il sindaco a mettere in atto una serie di accorgimenti per evitare che si ripetano fatti come quello del 14 settembre scorso e per predisporre un programma di risarcimento dei danni.

Come si ricorderà, quel giorno fu caratterizzato da una serie di piogge torrenziali il cui effetto fu acuito dalla non tempestiva entrata in funzione delle pompe di sollevamento. Così finirono sotto acqua molte abitazioni e molti giardini soprattutto nel sestiere Vianelli e a Portosecco.

Con l'ordine del giorno, il Consiglio comunale ha impegnato il sindaco a procedere con la richiesta di calamità naturale (come già fatto da Chioggia) e predisporre i moduli per ottenere il risarcimento. Ma soprattutto il Comune dovrà intervenire per evitare che fatti simili si verifichino con facilità in futuro, a cominciare dalla verifica delle pompe di sollevamento, alle quali è legata la sorte di molte famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento