Il sindacato Usb protesta per i trasferimenti a Pellestrina: «Ne va della sicurezza»
«I lavoratori trasferiti a Pellestrina, il
cantiere dell’Arsenale in via di dismissione. E quello del Tronchetto
che slitta di un anno. Come si fa in queste condizioni a garantire la
sicurezza?». Dura presa di posizione del sindacato autonomo Usb di Actv,
dopo un incontro con l’azienda sulla questione dei cantieri e delle
riparazioni. Dopo il grave incidente della Palanca, che ha provocato
numerosi feriti per la rottura della leva delle marce, il sindacato è
tornato all’attacco. «Abbiamo chiesto garanzie precise», dice il
segretario Giampietro Antonini, «invece si va in direzione opposta:
abbiamo saputo solo per caso che un elettricista sarà trasferito da
lunedì nei cantieri ex De Poli di Pellestrina. Anche gli altri ci
andranno a breve». Ma il cantiere di manutenzione nell’isola è secondo
il sindacato scomodo e irraggiungibile. Contestata anche la decisione di
cedere il bacino di carenaggio «piccolo» al Consorzio Venezia Nuova per
il Mose. Un problema, quello della tenuta in perfetta efficienza dei
mezzi, che il sindacato solleva da tempo. L’altro giorno il faccia a
faccia con i vertici dell’azienda, i responsabili del cantiere e
l’amministratore delegato Giovanni Seno. «Non siamo per nulla
soddisfatti», dice Antonini, «se si vuole garantire la sicurezza bisogna
investire nel settore manutenzione, ripristinare ad esempio i controlli
a metà giornata sui mezzi, che sono sottoposti a grande usura e hanno
un’età media molto alta». Non soltanto gli invertitori e le marce ma
anche le emissioni di fumo nero, inquinanti e sempre più visibili, sono
causa secondo il sindacato di una scarsa manutenzione.(a.v.)
At this point the particular sets be required to untangle theirselves while not informing turn regarding hands and fingers. http://fcupb46qqq.dip.jp https://imgur.com/a/Ctytg4S https://imgur.com/a/cejoZbz https://imgur.com/a/kPw1rjQ https://imgur.com/a/tb6JXaH https://imgur.com/a/aLhYuX2 https://imgur.com/a/Z4gdCw3
RispondiElimina